Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La WTS fa credere che GESU' CRISTO sia l'arcangelo MICHELE

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2013 19:08
Autore
Stampa | Notifica email    
06/09/2013 19:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Per concludere, un breve commento all'ultimo versetto (Giuda 9) citato dai TdG per sostenere la loro tesi Gesù = Michele ( nella loro traduzione):

«Ma quando l’arcangelo Michele ebbe una controversia col Diavolo e disputava intorno al corpo di Mosè, non osò portare un giudizio contro di lui in termini ingiuriosi, ma disse: "Ti rimproveri Geova"».

Si notino due cose: 

1) Michele non osa disputare con il Diavolo, mentre l'attitudine di Cristo di fronte all'avversario è completamente diversa - cfr. Matteo 4:10, «Vattene, satana!» -, a dimostrazione del fatto che il Figlio di Dio ha un'autorità immensamente superiore a quella di qualsiasi creatura angelica.(3)

2) la traduzione dei tdG, anche in questo caso è ingannevole, perchè l'originale greco riporta Kyrios e non il tetragramma, per cui la traduzione non può essere " ti rimpreveri Geova", bensì: "ti rimproveri il Signore".
Siccome il termine Signore viene attribuito tanto al Padre che al Figlio, ne consegue che al Figlio, supremo giudice di tutti, compreso il diavolo, viene da Michele lasciato il compito di riproverarlo. A tal proposito ecco cosa Cristo stesso afferma:
Giov 5,22 il Padre infatti non giudica nessuno ma ha rimesso ogni giudizio al Figlio,...

Perciò anche in questo caso è evidente che  Gesù non può  essere identificato con Michele. Ma la traduzione ingannevole della WTS purtroppo non consente di trarre la opportuna conclusione. 



Note:

[1] La credenza in Gesù-Michele è uno degli articoli di fede anche della Chiesa Avventista. Articolo di fede n. 4: «Gli Avventisti ritengono che Gesù Cristo, il Figlio di Dio, prima di incarnarsi era l'arcangelo Michele di cui parla la Scrittura, ma nello stesso tempo fanno presente che secondo loro Michele non era un essere creato. 'Noi crediamo che il termine 'Micael' non è che uno dei molti titoli applicati al Figlio di Dio, la seconda persona della Divinità. Ma tale veduta non è in nessuna maniera in disaccordo con la nostra credenza nella Sua piena deità ed eterna preesistenza». (Seventh-day Adventist Answer Questions on Doctrine [Gli Avventisti del Settimo giorno rispondono a domande sulla dottrina], Washington, D.C. 1957, pag. 71. Gli Avventisti del Settimo Giorno credono quindi nella piena Deità di Cristo, differenziandosi in ciò dai Testimoni di Geova che ritengono Gesù una creatura. La credenza in Cristo-Michele era condivisa anche dalla setta degli Ebioniti: «Ebioniti: (Ebraico ebyon, "poveri"), nome attribuito nel II e III secolo a un gruppo di cristiani di tendenza giudaizzante, le cui origini risalgono forse all'epoca della dispersione della Chiesa primitiva di Gerusalemme in seguito all'editto dell'imperatore Adriano nel 135, quando alcuni gruppi di ebrei cristiani sarebbero emigrati al di là del Giordano nella Perea, oggi in Giordania, rimanendo tagliati fuori dal corpo principale della Chiesa cristiana. Fedeli alla tradizione dell'ebraismo farisaico, avrebbero negato anche la divinità di Cristo, mantenendo l'osservanza del sabato e considerando Paolo di Tarso un apostata per avere egli dichiarato la superiorità della dottrina di Cristo sulla legge mosaica. Sostenitori dell'avvento di un regno messianico a Gerusalemme, gli ebioniti avrebbero poi adottato una forma di pensiero composita, con elementi propri degli esseni e dello gnosticismo». ("Ebioniti," Enciclopedia Microsoft Encarta 1993-1997). Gli Ebioniti sostenevano che Cristo fosse un angelo creato. Dice Epifanio: «Dicono poi [gli ebioniti] che lui [il Cristo] non fu generato da Dio Padre, ma fu creato come uno degli arcangeli» (Gli Apocrifi del Nuovo Testamento, ed. Marietti, 1969, vol. I1, pag.136).

[2] Si veda su ciò questo sito: www.angeologia.it.
In un libro composto prima dell'era cristiana, noto come "Libro dei segreti di Enoc", si menziona l'arcangelo Michele (il libro, in formato doc, si può scaricare cliccando qui: link). Nel libro di Tobia, ritenuto apocrifo dai TdG ma che appartiene comunque all'antica Tradizione ebraica ed era quindi conosciuto dai primi cristiani, si menziona l'arcangelo Raffaele, il quale dice di se stesso: «Io sono Raffaele, uno dei sette angeli che sono sempre pronti ad entrare alla presenza della maestà del Signore» (15:15, CEI). 
Si confrontino queste parole con quanto si legge in Apocalisse 8:2,6: «Vidi che ai sette angeli ritti davanti a Dio furono date sette trombe. ... I sette angeli che avevano le sette trombe si accinsero a suonarle».

[3] «La tradizione cui allude Giuda non si trova in alcuno dei libri apocrifi giunti fino a noi; ma, secondo Clemente Aless. e Origene, si trovava in un libro intitolato "L'assunzione di Mosè", ove si narrava che, morto Mosè, l'arcangelo Michele fu mandato a trasferirne il corpo. Ma il diavolo si oppose pretendendo che il corpo apparteneva a lui come padrone della materia, perché Mosè aveva commesso un omicidio nella persona dell'egizio. L'arcangelo, non potendo tollerare la calunnia contro al santo conduttore d'Israele, si limitò a dire: Ti sgridi Iddio. Da questa tradizione leggendaria che Giuda pare accettare come fatto storico, egli trae la lezione che gli angeli più eccelsi, ben lungi dal dir male degli angeli buoni, si astengono dal pronunziare un giudizio ingiurioso anche quando si tratta del diavolo rispettando in lui la primitiva dignità, e lasciando umilmente ogni giudizio al Giudice supremo» .

[Modificato da Credente 22/09/2013 18:53]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Poi dissero: «Venite, costruiamoci una città e una TORRE, la cui cima tocchi il cielo e facciamoci un NOME...Gen 11,4
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:23. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com