È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Mt 16,18-19 Sciogliere e legare

Ultimo Aggiornamento: 14/10/2014 16:44
Autore
Stampa | Notifica email    
01/09/2013 11:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Nella sua storia, la Chiesa ha emanato diverse disposizioni e norme  e indicato costumi. Ma non dobbiamo scambiare le disposizioni o gli atteggiamenti contingenti e transitori con le dottrine e i principi universali che sono stati proclamati sottoforma di dogmi e che sono quindi irreformabili.

Il principio di non scandalizzare i fratelli più deboli nella fede resta uno dei principi sempre validi. Quello di mangiare o non mangiare, così come quello di vestire o di esprimersi in un certo modo, quello di usare una lingua piuttosto che un'altra, quella di celebrare in una posizione anzichè in un'altra, quella di distribuire la sola ostia e non il vino oppure tutti e due, quello di porre l'ostia sulla mano oppure sulla bocca. ponendo l'accento su un aspetto piuttosto che su un altro, può essere legato  alle necessità contingenti o per prevenire abusi e possono variare anche significativamente. Ma non per questo la Chiesa sbaglia quando emana determinate norme che sembrano  diverse da quelle prese in precedenza.

Nella Scrittura stessa, troviamo ad esempio che nel concilio di Gerusalemme fu stabilito che bisognava astenersi da carni immolate agli idoli e da altri cibi.

Atti 15,20 ... ma solo si ordini loro di astenersi dalle cose sacrificate agli idoli, dalla impudicizia, dagli animali soffocati e dal sangue. 

Eppure Paolo, in maniera apparentemente diversa da questa disposizione del Concilio scriveva e quindi insegnava:

1Co 10,25 Tutto ciò che è in vendita sul mercato, mangiatelo pure senza indagare per motivo di coscienza, 26 perché del Signore è la terra e tutto ciò che essa contiene. 27 Se qualcuno non credente vi invita e volete andare,mangiate tutto quello che vi viene posto davanti, senza fare questioni per motivo di coscienza. 28 Ma se qualcuno vi dicesse: «È carne immolata in sacrificio», astenetevi dal mangiarne, per riguardo a colui che vi ha avvertito e per motivo di coscienza; 29 della coscienza, dico, non tua, ma dell'altro. ma dell'altro.deve essere perciò esteso anche ad altre analoghe situazioni verificatesi nel corso dei secoli.

E' quindi evidente da questa apparente difformità di applicazione di una regola  che i responsabili della Chiesa possono adattare determinate norme contingenti e non permanentemente vincolanti come lo sono ad esempio i Comandamenti, a situazioni e a culture differenti col fine di non recare scandalo nei deboli di fede.

Non dobbiamo dimenticare che la Chiesa, si è estesa su tutta la terra ed ha dovuto amalgamare culture e civiltà tra le più diverse, introducendo con molta prudenza le disposizioni e i regolamenti che potessero essere adattati  alla multiformità che incontrava, senza tradire il Vangelo. Basti pensare a come Paolo, ad Atene adattava il suo ragionamento cristiano alla cultura che aveva di fronte prendendo spunto dall'altare al dio ignoto e citando i loro poeti (e non solo la Scrittura: vedi Atti 17,28). Egli inoltre affermava: 1Co 9,20 mi sono fatto Giudeo con i Giudei, per guadagnare i Giudei; con coloro che sono sotto la legge sono diventato come uno che è sotto la legge, pur non essendo sotto la legge, allo scopo di guadagnare coloro che sono sotto la legge.
21 Con coloro che non hanno legge sono diventato come uno che è senza legge, pur non essendo senza la legge di Dio, anzi essendo nella legge di Cristo, per guadagnare coloro che sono senza legge. 22 Mi sono fatto debole con i deboli, per guadagnare i deboli; mi sono fatto tutto a tutti, per salvare ad ogni costo qualcuno. 23 Tutto io faccio per il vangelo, per diventarne partecipe con loro.

Anche Cristo stesso quando accoglieva i peccatori o gli odiati romani o si recava a casa di ladri dichiarati come nel caso di Zaccheo, mostrava di volerli recuperare al bene e non di voler svendere la verità. Pietro stesso quando si recò a casa del romano pagano Cornelio, sembrò andare contro ogni regola di buon senso da cui si dovette giustificare adducendo il significato di una visione celeste che dichiarava puro quel che altri continuavano a considerare impuro.

La Chiesa sotto la guida dello Spirito, ha dovuto fare il grande sforzo di adeguare ai tempi e ai luoghi, con gradualità, il messaggio di Cristo e questo non è certo operazione semplice. Qualcosa di analogo accade quando un padre deve trattare con tanti figli senza fare ingiustizie, senza scontentare, usando un sistema quando i figli son  piccoli e un altro quando son più maturi oppure adottando in contemporanea sistemi diversi in situazioni diverse. Quante scelte difficili e sofferte per tali padri o madri.
  Pertanto la Chiesa non sempre sarà riuscita a dare disposizioni contingenti accette a tutti. Ma non dobbiamo dimenticare che la Chiesa viene da Paolo paragonato ad una grande casa dove ci sono vasi di ferro e di coccio, per uso nobile e meno nobile. Non tutti accolgono volentieri ciò che essa scioglie o lega e che può apparire inadeguato o inopportuno.

Prima di dire che la Chiesa, modificando una norma, o prima o dopo abbia preso una decisione sbagliata, occorre analizzare bene i motivi per i quali è stato prima legato ciò che poi è stato sciolto, e solo così si potrà effettivamente verificare che quello che poteva essere adatto prima, poteva non essere adatto dopo, e quindi era opportuno seguire le norme sia prima che dopo essendo stato dato alla Chiesa il potere di legare e di sciogliere. E soprattutto che con tali decisioni, anche Dio avrebbe sciolto o legato in cielo le decisioni prese in terra dai suoi rappresentanti legittimi, ai quali sarà loro chiesto conto (Luca 12, 42-48), ma che i fedeli sono tenuti moralmente a seguire.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Mat 4,5-7 ... Allora il diavolo.... gli disse: ... sta scritto: ... Gesù gli rispose: «Sta scritto anche:...
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:40. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com