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LA MISTICA NEL PENSIERO E NELLA VITA DI EDITH STEIN

Ultimo Aggiornamento: 09/08/2013 18:35
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09/08/2013 18:31
 
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"La teologia mistica costituisce il culmine della conoscenza di Dio. Nel suo intento di far filosofia cristiana, Edith Stein desidera che nella sua filosofia sia presente 'la certezza della fede'. Per questo si appresta a far dialogare tra di loro i principi della ragione ed i principi della fede. Esiste, però, una terza via per conoscere Dio, la via 'dell'esperienza soprannaturale di Dio' (...). Essa segue itinerari diversi dai precedenti. La fede è una conoscenza oscura e suscita il desiderio di incontrare Dio in modo immediato e non mediato. L'esperienza di Dio si attua nell'unione con Lui, nell'incontro 'da persona a persona'. Questo incontro personale,... avviene nella parte più nascosta di sé: prende l'avvio dal sentimento intimo che Dio è presente in sé e si inoltra in un incontro costante sempre più profondo, nel modo in cui una persona sale una scala servendosi di tutti i pioli, dal più basso al più alto. Ogni grado ascendente implica una rivelazione più profonda di Dio. Dio si dona in modo sempre più completo e l'anima è invitata a concedersi in modo sempre più totale. L'anima scopre Dio e rivela se stessa. Il desiderio di incontrare Dio in modo definitivo diventa sempre più insaziabile fino a procurare quasi delle sofferenze fisiche. Quest'esperienza da persona a persona, nel modo in cui Dio la attua già in se stesso, sarà possibile solo dopo che l'anima avrà raggiunto una ulteriore purificazione del suo status vitae, nonostante Dio si riveli oltre le parole e oltre le apparenze, attraverso un contatto interiore che spinge l'anima a cercare nuove immagini. In questo interscambio da persona a persona, 'Dio rivela i suoi misteri e, nello stesso tempo, rende inaccessibili le imperscrutabilità dei suoi misteri.'"1
Dunque, mi sembra di poter dire che la "vocazione" più alta della filosofia è proprio la mistica, intesa nel senso di vivo contatto con la Verità.
Certo, qui entriamo nel puro ambito della fede; e la fede è "notte" per l'intelletto, come afferma S. Giovanni.
L'intelletto per sua natura - e di conseguenza la filosofia - vuole capire, vuole "vederci chiaro", desidera la luce; la fede invece, che ci guida a Dio, alla Verità (a cui anela con forza la ragione umana), è tenebra per l'intelletto, poichè molte sue affermazioni e verità sembrano - e a volte sono - irrazionali.
Pensiamo dunque a quanto profonda sia stata la purificazione di un intelletto così finemente sviluppato come quello della Stein... essa, in molte circostanze della sua vita - l'entrata al Carmelo, l'opposizione della madre alla sua conversione, la vicenda che l'ha portata al martirio, ecc... - si è dovuta mettere al "buio" della fede per trovare la Luce.

"Accogliamo la fede sulla testimonianza di Dio e conseguiamo in tal modo conoscenze che non posseggono evidenza intellettiva; non possiamo accogliere le verità di fede come evidenti per se stesse, come verità necessarie di ragione o anche come fatti della percezione sensibile; non possiamo nemmeno dedurle secondo leggi logiche da verità immediatamente evidenti. Questo è il primo motivo per cui la fede è detta "luce oscura". Si aggiunge che essa, in quanto credere Deum e credere in Deum, tende sempre oltre tutto quello che è verità rivelata, verità da Dio atteggiata alla maniera della conoscenza umana, in concetti e giudizi, espressa in parole e proposizioni. Essa vuole più che singole verità su Dio, vuole lui stesso che è la Verità, Dio, intero, e lo coglie senza vedere, "anche se è notte".
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Stretta è la porta e angusta la Via che conduce alla Vita (Mt 7,14)
 
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