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LA MISTICA NEL PENSIERO E NELLA VITA DI EDITH STEIN

Ultimo Aggiornamento: 09/08/2013 18:35
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09/08/2013 18:29
 
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Nella seconda

"nel corso dell'unione (caratterizzata dalle sue diverse gradazioni) si realizza davvero una fusione di esseri, che va dalla scaturigine prima della vita personale fino al mutuo abbandono dell'intera personalità."1

Dunque è l'intimo dell'anima la sede di questo incontro con Dio, di questa unione mistica.
Fondamentale è la libertà della persona per la realizzazione di questa unione.

"Allo stesso modo è comprensibile come questo fondo intimo sia stato dato in dotazione all'anima con la completa libertà di disporne come meglio crede, perchè la dedizione amorosa è possibile soltanto ad un essere libero."2

Notiamo anche da questi pochi stralci, la formazione umana e filosofica di Edith Stein con la sua insistenza sui temi di "persona" e "libertà".
La conoscenza che si ha di Dio e di se stessi nell'unione mistica è un qualcosa di assolutamente nuovo, che ci apre nuovi orizzonti.

"Dal momento che Dio le si dona nel matrimonio mistico, essa apprende a conoscerlo in un modo come prima d'allora non l'ha mai conosciuto, come per nessun'altra via l'avrebbe mai imparato a conoscere; senza dire che nemmeno la sua propria profondità intima era mai stata da lei scoperta prima d'allora."3

E ancora: nella via per grazia si ha la donazione della volontà a Dio e quindi l'unificazione delle due volontà, ma non si raggiunge il cuore di Dio e ancor meno le Persone divine. Invece,

"nell'abbandono amoroso del matrimonio spirituale non è soltanto la propria volontà che si subordina e si sottomette a quella divina: è addirittura la donazione divina che ci si fa incontro. Ecco perchè la dedizione incondizionata della propria persona è contemporaneamente il più ardito acquisto d'un titolo di proprietà, un titolo che sorpassa ogni intendimento umano. Giovanni della Croce lo sottolinea molto chiaramente, affermando che l'anima è qui messa in grado di dare a Dio ancor più di quanto vale lei stessa: arriva a offrire Dio a Dio che sta dentro di lei."4

Questo però, nota giustamente Edith, non toglie l'individualità della persona ma anzi, la presuppone.

Dunque, per concludere:

"Il matrimonio mistico è una unione col Dio trino. Finchè però Iddio si limita a sfiorare leggermente l'anima nel buio e in segreto, questa non riesce a percepire che il contatto personale solo, senza arrivare a individuare se sia una sola persona ad agire su di lei o se siano in più. Quando invece essa, nella completa unione amorosa, viene del tutto assorbita nella vita divina, non può sfuggirle che si tratta ormai d'una vita trinitaria, e quindi di una presa di contatto con tutte e tre le Persone Divine."5
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Stretta è la porta e angusta la Via che conduce alla Vita (Mt 7,14)
 
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