È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

LA TRINITA': mito pagano o VERITA' BIBLICA E CRISTIANA ?

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2022 18:59
Autore
Stampa | Notifica email    
30/05/2017 19:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

"L'Unità divina è un'unità COMPOSTA, in questa unità vi sono realmente Tre Persone DISTINTE, Ognuna delle quali è la Divinità pur essendo supremamente cosciente delle altre Due.” (“Le dottrine della Bibbia” di Myer Pearlman)
Non significa questo che vi siano tre dèi, ognuno dei quali sia indipendente ed esistente in se stesso, ma i Tre cooperano con una sola mente ed un solo scopo, cosicché, nel senso più vero della parola, sono “Uno”. Il Padre crea, il Figliuolo parla e redime, lo Spirito Santo santifica e crea; ma pure in ognuna di queste operazioni i Tre sono presenti.
Con l'insistere sulla realtà della Deità di Cristo e della personalità dello Spirito Santo certi teologi o studiosi di dottrina, rischiarono di cadere nel Trideismo, cioè nella concezione di tre Dèi.
ALTRI teologi, insistendo sull'unità di Dio, caddero nell'errore di dimenticare la distinzione delle Persone. Quest'ultimo errore è comunemente conosciuto come Sabellianismo, dal vescovo Sabellius il quale insegnò che il Padre, il Figliuolo e lo Spirito Santo erano semplicemente tre aspetti o manifestazioni di Dio.
Questo errore è apparso molte volte nella storia della Chiesa ed è comune anche oggi.
Tale dottrina non è scritturale ed è esclusa dalla chiara distinzione segnata nelle Scritture fra il Padre, il Figliuolo e lo Spirito Santo. Il Padre ama e manda il Figliuolo; il Figliuolo si diparte e ritorna al Padre. Il Padre e il Figliuolo mandano lo Spirito Santo; lo Spirito Santo intercede presso il Padre, nel Nome del Figlio."

La TRINITÀ è inconfutabile in tanti passi dove le tre persone sono distinte:

1) "E IO (Gesù) pregherò il PADRE (di Gesù) , ed Egli vi darà un ALTRO Consolatore (come Gesù), perché stia con voi in perpetuo" (Giovanni 14:16)
2) "ma il Consolatore, lo SPIRITO SANTO che il PADRE manderà nel MIO nome, egli v’insegnerà ogni cosa e vi rammenterà tutto quello che v’ho detto." (Giovanni 14:26)
3) un passo con la TRINITÀ ripetuta DUE volte: "Ma quando sarà venuto il CONSOLATORE che IO vi manderò da parte del PADRE, lo SPIRITO DELLA VERITÀ che procede dal PADRE, egli testimonierà di ME;" (Giovanni 15:26)
4) "EGLI (Gesù) dunque, essendo stato esaltato dalla destra di DIO (il Padre) , e avendo ricevuto dal Padre LO SPIRITO SANTO promesso, ha sparso quello che ora vedete e udite." (Atti 2:33)

La parola "trinità" non esiste espressamente, ma ne è ben presente il concetto biblico scritturale, contrariamente a quanto affermano i Tdg, la stessa cosa accade per tante parole che, pur non presenti, esistono concettualmente, come monarchia, democrazia diretta ("convocato tutto il popolo") "ecc
Vedansi anche i seguenti passi sulla Trinità: Genesi 1:26; Isaia 48:16; 49:1-9; Daniele 3:25; 7:13; Michea 5:2; Salmi 2:7; 40:6-8; 45:6-7; 110:1; Matteo 3:16-17; 17:5; 27:46; 28:19; Giovanni 1:1; 3:35; 10:7; 12:28-29; 15:17; 16:13-15; 23:27; Atti 13:33; 2 Corinzi 5:21; Ebrei 1:5-7; 1:8-9; 5:5; 1 Giovanni 2:1.

Come terza PERSONA della Trinità, lo Spirito Santo ha tutti i requisiti ed attributi "divini" del Padre e del Figlio. L'attributo più importante è quello della SANTITÀ. Nella Bibbia IL DIO-PADRE E IL DIO-FIGLIO GESÙ SONO CHIAMATI SINGOLARMENTE "IL SANTO".
ANCHE LO SPIRITO SANTO è così chiamato in due passi appresso riportati e che sono stati tradotti alla lettera per renderli più aderenti nell'originale greco. (Atti 1:16; Atti 2:33-36)
Le traduzioni ufficiali di due passi biblici non hanno mantenuto l'articolo davanti all'aggettivo "santo", ritenendolo forse insignificante ed irrilevante. L'articolo invece estende chiaramente anche allo Spirito Santo una santità "autonoma".
Solo così possiamo meglio capire perché Dio è tre volte santo!
Lo Spirito Santo di Dio è la terza Persona della Trinità ed agisce al posto di Dio, per portare a Dio, per avere da Dio, per essere in Dio, per agire con Dio e per Dio, per stare tra Dio e tutto ciò che Dio tocca!

Per semplificazione, nella Bibbia troviamo azioni proprie attribuite a una delle Persone divine: il mondo, l'universo, la vita, ecc, sono state create dallo Spirito Santo di Dio, perché il Figlio di Dio ha parlato e perché Dio Padre l'ha voluto; tuttavia essendo intimamente e profondamente unite, le Persone divine agiscono in maniera unanime e l'una non fa nulla senza l'altra.
Ne abbiamo una conferma nel testo di Giov 5,19 Gesù riprese a parlare e disse: «In verità, in verità vi dico, il Figlio da sé non può fare nulla se non ciò che vede fare dal Padre; quello che egli fa, anche il Figlio lo fa.
oppure anche nel testo in cui Gesù comanda ai discepoli di battezzare nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Poi dissero: «Venite, costruiamoci una città e una TORRE, la cui cima tocchi il cielo e facciamoci un NOME...Gen 11,4
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:44. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com