È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

MADRE DEI CREDENTI

Ultimo Aggiornamento: 28/07/2013 17:47
Autore
Stampa | Notifica email    
23/07/2013 17:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Maria avvicina cattolici e anglicani

 

Da Roma Laura Badaracchi

È atteso per il mese di maggio un documento comune di cattolici e anglicani sulla figura di Maria. Il testo, frutto dei lavori dell'Arcic (la commissione mista incaricata del dialogo teologico tra le due confessioni), affronta in chiave ecumenica anche i dogmi dell'Assunzione e dell'Immacolata Concezione. Ad annunciarlo è stato il vescovo anglicano John Flack, rappresentante di Canterbury presso la Santa Sede e coordinatore delle 22 congregazioni anglicane presenti in Italia, nel corso del XIV Colloquio internazionale di mariologia, sul tema «L'Immacolata Madre di Dio nel Seicento», che si è concluso sabato a Roma, in una sede molto significativa. Infatti «da tre secoli nella chiesa di Santa Maria in Portico in Campitelli ogni sabato si prega per i fratelli della comunione anglicana», ricorda il parroco, padre Davide Carbonaro, dei Chierici regolari della Madre di Dio.

E anche i lavori del convegno sono stati segnati dalla preghiera ecumenica, animata dalla Comunità di Taizè.
«La mia preghiera è di riuscire a riguadagnare Maria come modello della nostra unità piuttosto che della nostra divisione», ha affermato il responsabile del Centro Anglicano, anticipando il tema del documento: «Maria e il suo ruolo nel disegno della salvezza». «Credo che anglicani e cattolici abbiano raggiunto un'idea comune su come esprimere le due dottrine mariane dell'Assunzione e dell'Immacolata Concezione, in modo che possano essere accettate da entrambe le nostre Chiese. Se saremo tutti capaci di approvare questo testo, faremo un lungo passo verso quell'unità che tutti desideriamo, e perciò attendiamo la pubblicazione di questo documento con interesse», ha dichiarato Flack.

Per il vescovo anglicano la dottrina dell'Immacolata Concezione «in sé non rappresenta un ostacolo all'unità dei cristiani. Viene già creduta ed accettata da alcuni anglicani. Diverrebbe una barriera se gli anglicani fossero costretti ad accettarla come motivo essenziale di fede», mentre viene accolta quale « espressione di devozione». 

Ma gli ostacoli non mancano: se la teologia anglicana considera la dottrina dell'Immacolata Concezione come «non necessaria» piuttosto che come «errata», è molto diverso l'approccio all'insegnamento della fede rispetto alla Chiesa cattolica. Infatti l'insegnamento anglicano dichiara di essere «biblico» e non ravvisa nella Scrittura i fondamenti per questa dottrina. Flack ha concluso che allo stato attuale del dialogo ecumenico «è improbabile che essa divenga parte dell'insegnamento ufficiale della nostra Chiesa».
Nel calendario anglicano Maria viene commemorata tre volte: il 25 marzo (Annunciazione), il 15 agosto (Assunzione) e l'8 settembre (Natività).

Tuttavia alcune Chiese «mantengono anche la festa della sua concezione, i primi di dicembre», ha ricordato Flack, evidenziando che nell'ultimo secolo si è verificato «un ritorno d'interesse verso la Vergine nella vita della Chiesa anglicana», fino alla riapertura dei luoghi di pellegrinaggio in onore di Maria. Però non si tratta di un fenomeno generalizzato: la maggioranza dei laici anglicani - ha osservato il vescovo - sono piuttosto «riservati» rispetto alla devozione a Maria. Un atteggiamento da far risalire agli avvenimenti della Riforma, quando la Vergine rappresentò «un punto focale di divisione tra i cristiani protestanti e cattolici». Allora l'eccessiva devozione a Maria in alcune culture cattoliche provocò «una reazione nei suoi confronti nelle culture protestanti come la Gran Bretagna. Ma quest'atteggiamento sta cambiando - ha concluso con ottimismo - e a Maria viene gradualmente restituito il posto di diritto nella comprensione cristiana all'interno della tradizione anglicana».

*********

 
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
MARIA ALLA LUCE DELLA SCRITTURA (17 messaggi, agg.: 02/03/2023 19:13)
Maria, la Madre del Signore (5 messaggi, agg.: 27/02/2016 20:56)
Maria, cooperatrice del disegno salvifico (8 messaggi, agg.: 27/03/2021 22:14)
La figura di Maria ha ispirato poeti e scrittori di ogni tempo (15 messaggi, agg.: 05/01/2011 21:19)
CANTI A MARIA (video) (39 messaggi, agg.: 05/11/2019 17:10)
La Vergine Maria in S.Agostino (8 messaggi, agg.: 29/04/2014 08:43)
L'ANIMA MIA MAGNIFICA IL SIGNORE (Luca 1,48)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:24. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com