È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

MADRE DEI CREDENTI

Ultimo Aggiornamento: 28/07/2013 17:47
Autore
Stampa | Notifica email    
23/07/2013 16:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La preghiera di San Idelfonso di Toledo (667 d.c. ) "Ti prego, ti prego, Vergine Santa: che da questo Spirito che ti ha fatto generare Gesù riceva io stesso Gesù. Che la mia anima riceva Gesù da questo Spirito che ha reso possibile alla tua carne il concepimento di questo stesso Gesù (...) Che io ami Gesù in questo Spirito nel quale tu stessa l'adori come tuo Signore, e lo contempli come tuo Figlio."
 
Che io ami Gesù in questo Spirito nel quale tu stessa l'adori come tuo Signore, e lo contempli come tuo Figlio.
 
Da questo contesto si apre la prospettiva Ecumenica, quella che giudata dallo Spirito Santo, fa meditare su questa Donna che nel Cristo adora il suo Dio, e come Madre lo contempla quale Figlio.
La perfezione di Maria rientra in una sfera particolare della Grazia: è Madre del Verbo, ma anche "figlia del suo Figlio". Tuttavia questa Grazia si arresterebbe ad una insignificante sterilità, se attraverso  Maria stessa non apportasse frutti di conversione a ciò che Lei adora quale "suo Dio", in questo contesto Maria è perciò la garanzia di una pienezza della Grazia che dal momento del concepimento non appartiene a lei sola, ma è distribuita generosamente e gratuitamente a tutti gli uomini.
 
 "Gloria a Dio nel più alto dei cieli e pace in terra agli uomini che egli ama", queste parole degli Angeli che cantano una lode a Dio ci riconducono alle parole di Gesù quando dice "Vi do la mia Pace". Maria ha concepito per opera dello Spirito Santo e poi partorito questa Pace attraverso la quale siamo richiamati all'Unità fra tutti i credenti e in questo modo Lei diventa non l'artefice, ma la distributrice di questa Pace. In questo sta il significato di Maria quale "sorgente di Grazia".
 
La vita e le sue domande: "Tutte le generazioni mi chiameranno Beata". Se pur questa profezia non viene accolta come si dovrebbe, una cosa è certa: "Tutte le generazioni la chiamano e in qualche modo di lei si è sempre parlato"

L'interesse di molte persone per Maria muove spesso da fenomeni di religiosità popolare (apparizioni, santuari mariani ad esse legati, ecc), che ne hanno spesso appannato l'originalità.
Tuttavia la sua figura è presente con grande rilievo  nei documenti ufficiali della Chiesa e nella sua liturgia, ma anche fra i Protestanti e specialmente in questo ultimo secolo nel quale Maria è stata rivalutata per il ruolo che Dio le ha dato. Perché è così importante? Qual è il suo ruolo nella vita della Chiesa e nella storia della salvezza?
Riferimenti contenutistici di cultura generale

La storia dell'arte, della letteratura, del cinema, della musica è ricchissima di opere che trattano di Maria. Secondo l'opportunità si seleziona qualche documento e se ne approfondisce il significato.
La figura di Maria è presente anche in altre religioni o confessioni religiose, con interpretazioni diverse rispetto a quella data nella fede cattolica. Secondo l'opportunità di un proprio Credo si considera Maria:
presso i Musulmani; quale Vergine da rispettare;
presso gli Ebrei; una Ebrea molto devota di Dio, attenta alle Scritture;
presso gli Ortodossi, la Teothokos, venerabilissima Madre che si riallaccia alla dottrina Cattolica se pur si distacca da alcuni aspetti;
Protestanti, gli Anglicani e Luterani, la venerano in modo diverso: sia come Madre di Gesù, sia come Madre di Dio, ma si dissociano dal culto Cattolico ed Ortodosso; tutti gli altri movimenti che si definiscono Evangelici (Pentecostali e non) sono gli unici che non la riconoscono come Madre di Dio, tuttavia le distinzioni fra di loro sono molte e taluni gruppi non hanno difficoltà a riconoscerla Madre del Verbo Incarnato; in molti vi è vivo il rapporto nel dialogo ecumenico in genere.
Sul versante antropologico la figura di Maria provoca a riflettere sul ruolo della donna nella storia della salvezza e nella vita della Chiesa.
Mentre dal punto di vista storico e spirituale Maria provoca la ricerca di una piena conoscenza sul mistero dell'Incarnazione.

Riferimenti contenutistici confessionali

Maria è una figura di cui si parla poco nella Bibbia. Si raccolgano i passi che la riguardano, soprattutto in Lc. (Vangelo dell'infanzia) e in Gv che ne parla all'inizio e alla fine della vita pubblica di Gesù: (nozze di Cana 2,1-5; sotto la croce 19,25ss).
La sua figura tuttavia ha un grande valore nella storia della salvezza (cfr. ad es. Magnificat Lc 1, 46-55). Donna di fede e creatura nella quale Dio ha portato a compimento la sua redenzione, Maria è modello per l'intera Chiesa, che fin dagli inizi l'ha fatta oggetto di particolare devozione, legata al mistero del figlio Gesù, in una chiave di unità fra tutti coloro che si definivano cristiani rigenerati dal Cristo.

Nel delinearne i tratti teologici si ricordino i momenti più significativi della riflessione ecclesiale su Maria:
- da i Padri della Chiesa fra il I e II secolo Maria è già conosciuta quale "Madre del Dio fatto uomo", "Avvocata" (S.Ireneo);
Concilio di Efeso (431): Maria madre di Dio, in rapprto alla dottrina della Trinità.
 
Il contesto di elaborazione della Chiesa si snoda e si sviluppa su Maria fin dal primo secolo, ma sempre e solo in rapporto all'identità del suo Figlio, fino ai giorni nostri.
Il vero ostacolo emergerà a metà del 1700 su alcune affermazioni calviniste le quali verranno mitigate  nel 1800, per poi riesplodere in toni più gravi a causa di frangie fondamentalistiche Pentecostali che negaheranno senza alcun riscontro esegetico la maternità divina di Maria e di conseguenza finiranno per insegnare una dottrina estranea al Vangelo dicendo che Maria è solo Madre dell'umanità del Cristo, separando inequivocabilmente le due nature che sono invece, come Efeso ci riporta, "unite in una unica Persona, partorita da Maria".
Le risposte: sintesi concettuale fondamentale per valorizzare la spinta ecumenica:

Maria è la credente perfetta, vera madre del Verbo che in lei si è incarnato, è colei nella quale la redenzione è già pienamente compiuta, come pegno di vita eterna per tutti i credenti.
Per questo la Chiesa vede in lei un modello da imitare, l'icona del suo mistero, un'avvocata che intercede presso Dio, una Madre attenta ai bisogni della Chiesa.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
MARIA ALLA LUCE DELLA SCRITTURA (17 messaggi, agg.: 02/03/2023 19:13)
Maria, la Madre del Signore (5 messaggi, agg.: 27/02/2016 20:56)
Maria, cooperatrice del disegno salvifico (8 messaggi, agg.: 27/03/2021 22:14)
La figura di Maria ha ispirato poeti e scrittori di ogni tempo (15 messaggi, agg.: 05/01/2011 21:19)
CANTI A MARIA (video) (39 messaggi, agg.: 05/11/2019 17:10)
La Vergine Maria in S.Agostino (8 messaggi, agg.: 29/04/2014 08:43)
L'ANIMA MIA MAGNIFICA IL SIGNORE (Luca 1,48)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:12. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com