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MADRE DEI CREDENTI

Ultimo Aggiornamento: 28/07/2013 17:47
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23/07/2013 16:39
 
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Il contrasto fra le due scene (divisione: cioè distacco dal Figlio morente che in quel momento sta lasciando un Testamento, e comunione: nell'affidamento di Colei che ha portato nel mondo l'Unità dell'uomo con Dio),manifesta l'unità dei fedeli nella Chiesa, membra del Corpo di Cristo. Come Madre di tutta la famiglia cristiana della Chiesa, Maria SS. ha il compito di conservare l'unità di tutti i suoi figli, da espletare con la preghiera e la testimonianza,come del resto ha fatto conservando l'unità della fede nella famiglia cristiana delle origini.
 
Gesù adopera una serie di scene prima di morire: sulla croce Egli lascia il Suo Testamento sigillandolo nel Sangue, aveva già prefigurato questa scena quando l'apostolo dirà " Quando sarò innalzato attirerò tutti a me", nessun cristiano può dunque sentirsi estraniato da questo "Tutti": Giovanni spiega la simbologia di questa Unità attraverso la Tunica "Si sono spartite fra loro le mie vesti e per il mio vestito hanno tirato la sorte" (Gv.19.24), la veste è la Chiesa lacerata e divisa. Segue la scena descritta prima di Maria e di Giovanni, poi Gesù ha sete. Il Vangelo di Luca ci narra del "buon ladrone", ulteriore testimonianza di un Testamento che è garanzia di salvezza, e lo stesso Evangelista ci riporta le parole del Cristo morente che rimette il suo Spirito in quello del Padre, consegnando sè stesso dopo aver detto, come dice Giovanni "Tutto è compiuto", ora il Testamento del Cristo è compiuto, la scena della Madre e di Giovanni sotto la Croce rientrano in questo Testamento, ne fanno parte integrante. Marco ci riporta la prima testimonianza di fede avvenuta con Cristo morto sulla Croce: "Quest'uomo era davvero il Figlio di Dio!", ha così inizio l'avventura della Chiesa che dovrà attendere la Pentecoste per essere ufficializzata ed ancora qui troviamo Maria in mezzo agli Apostoli. Tutti attendevano "costantemente alla preghiera"(At.1,13)
Se è pur vero che Maria è citata poco nei Vangeli, è anche vero che quel poco è inserito nel mistero della Chiesa nascente: Maria e la Chiesa diventano una cosa sola perchè tutti i cristiani diventino una cosa sola, come il Cristo partorito da Maria, con il Padre e lo Spirito Santo sono una cosa sola.
 
Giustamente il Papa illustra il ruolo di Maria nella fede come parte delle condizioni dell'unità visibile dei cristiani(Ut Unum Sint n.79). Gioiosamente ha siglato l'accordo con le autorità ecclesiali degli assiri orientali. Il Patriarca Mar Dinkha IV e GiovanniPaolo II, dopo accurati studi, sono convenuti nella Dichiarazione comune che non c'è differenza dogmatica tra i due appellativi di Maria detta dagli assiri Christoudochoscioè Colei che ha accolto il Cristo che è Dio, e dai cattolici Theotocos , cioè genitricedi DioLo Spirito Santo che è anima della Chiesa di Cristo e del movimento ecumenico, colui per il quale Maria ha concepito il Capo delCorpo Mistico, che ha suscitato anche l'appellativo di Madre dell'Unità,lui farà sì che la mariologia non divida più i cristiani,ma li congiunga nella fratellanza con Cristo, che ci viene da Maria in funzione di quel Fiat mediante il quale Maria stessa ci coinvolse tutti in qualità di credenti come Lei che non ebbe difficoltà ne dubbi nel credere che " Dio si facesse carne e venisse così ad abitare in mezzo a noi".
 
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