È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

DIZIONARIETTO DI TERMINI TEOLOGICI

Ultimo Aggiornamento: 18/07/2013 22:17
Autore
Stampa | Notifica email    
18/07/2013 22:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

T

Teofania:

Manifestazione visibile di Dio. L'Antico Testamento riferisce teofanie sperimentate da Mosè e da altri (Es 3,1-6; 33,17-23; 34,5-9; Is 6,1-5).

 

Teologia:

Con particolare riferimento alla religione cristiana: lo studio della natura, dell'essenza, degli attributi e delle manifestazioni di Dio. Alla base della teologia cristiana vi è la rivelazione, ossia la figura di Gesù, in quanto partecipe del divino e testimone con la parola e con gli atti di tale sua natura. La prima riflessione teologica si può riscontrare già nel Nuovo Testamento, in particolare: nel Vangelo, nelle lettere di Giovanni e nelle lettere di San Paolo.

 

Tomismo:

L'insegnamento filosofico e teologico di San Tommaso d'Aquino.

 

Tradizione:

Nella teologia cattolica, l'insieme delle verità rivelate non contenute nei libri del Nuovo Testamento, trasmesse oralmente per mezzo della predicazione degli apostoli alle comunità cristiane e successivamente raccolte e tramandate dai Padri della Chiesa nei loro scritti. Definita dal Concilio di Trento come fonte della Rivelazione al pari della Sacra Scrittura.

 

Transustanziazione:

Vedi: Eucarestia

 

Tribolazione:

Il termine, citato in varie parti della Bibbia, indica il periodo durante il quale si verificheranno drammatici eventi, catastrofi, guerre e persecuzioni che semineranno morte e distruzione su tutto il pianeta. Circa due terzi della popolazione mondiale periranno durante questo periodo. Sarà il tempo del regno dell'Anticristo e terminerà con la battaglia di Armaghedòn, con il ritorno visibile di Gesù Cristo e con la totale sconfitta dellabestia e dei suoi eserciti.

 

Trinità:

Dogma fondamentale della religione cristiana secondo il quale Dio è uno in tre persone uguali e distinte, Padre, Figlio e Spirito Santo. Il termine e la nozione stessa di Trinità sono assenti nell'Antico Testamento mentre nel Nuovo Testamento ricorre in più parti il riferimento alle tre persone, distinte dalla diversità del ruolo che esse hanno all'interno della storia della salvezza. La formula della consustanzialità delle tre persone, ancora valida sul piano dottrinale, è stata stabilita dal concilio di Nicea del 325.

 

 

U

Ultimi Tempi (o Ultimi Giorni) :

L'ultima fase della storia del mondo. Il Magistero della Chiesa Cattolica insegna che negli "Ultimi Tempi" viene compresa l'intera storia della Cristianità, a partire dal ministero, la morte e la risurrezione di Gesù. Ma essa deve ancora realizzarsi in pienezza, quando Cristo verrà nella gloria a giudicare i vivi e i morti (cfr. CCC 668-682). L'espressione è utilizzata più comunemente per indicare il periodo di durata indefinita che precede immediatamente e comprende la Parusia di Gesù Cristo.

 

 

V

Vangeli apocrifi:

Varie raccolte antiche di scritti che hanno qualche analogia coi Vangeli ma che la Chiesa non ha inserito nel canone del Nuovo Testamento. Rispetto ai Vangeli canonici, contengono spesso indicazioni relative anche all'infanzia di Gesù, oppure riportano lunghi elenchi di detti a lui attribuiti. Talvolta essi presentano interpretazioni volutamente faziose del messaggio di Cristo in linea con l'indirizzo dottrinale di singole sette (es. i vangeli gnostici).

 

Vangelo:

Ciascuno dei quattro primi libri del Nuovo Testamento: Vangelo di Matteo, di Marco, di Luca, di Giovanni.

Il termine è usato spesso con valore collettivo per indicare il complesso dei quattro Vangeli. Anche il libro contenente i Vangeli. Tratta della vita, della predicazione del Regno di Dio e della redenzione del genere umano a opera di Gesù Cristo.

Tra i quattro Vangeli i primi tre sono sostanzialmente coevi (metà secolo I) e presentano struttura e contenuto assai simili (sinottico). Differente, specie per l'approfondimento teologico della materia oltre che per i dati biografici contenuti e lo stile letterario del testo, è invece il Vangelo di Giovanni, cronologicamente successivo ai primi (fine secolo I).

Fin dai primi secoli la Chiesa ha ritenuto questi testi come gli unici autentici, includendoli nel canone dei testi sacri del Nuovo Testamento.

 

Vaticinio:

Vedi: Profezia.

 

Veggente:

Chi è testimone di apparizioni o visioni mistiche.

Vedi anche: Apparizione.

 

Venerabile:

Titolo attribuito ai servi di Dio dopo il riconoscimento e la proclamazione da parte delle autorità ecclesiastiche dell'eroicità delle loro virtù o del loro martirio.

 

Venuta intermedia:

E’ la credenza, propugnata recentemente da diversi teologi cattolici, secondo cui Gesù prima della Sua venuta finale (per il Giudizio Universale) tornerà sulla terra un'altra volta per stabilirvi il Suo Regno. Secondo tale tesi,  durante questa "venuta intermedia" Gesù non sarà presente sulla terra in carne ed ossa ma regnerà spiritualmente nei cuori di tutti gli uomini e "fisicamente" nell’Eucarestia (si parla infatti di "Regno Eucaristico"). Questa tesi si basa principalmente su alcune rivelazioni private; su di essa la Chiesa non si è ancora pronunciata in maniera ufficiale e definitiva.

Questa credenza viene considerata da alcuni, a torto, "millenarismo" [N.B.: la Chiesa in passato ha condannato il millenarismo, cioè la credenza che Cristo, prima della fine dei tempi, verrà sulla terra visibilmente (in carne ed ossa) per regnare come sovrano terreno per un periodo di mille anni con i suoi santi].

In realtà nella possibilità di una venuta "spirituale" intermedia di Cristo che si collochi fra la prima venuta e laParusia finale non sembra esserci niente che contrasti con gli insegnamenti della Chiesa. Quella che la Chiesa rifiuta è la credenza in un ritorno visibile di Gesù che regnerà sulla terra ("nella carne", come Re terreno) permille anni (millenarismo mitigato). La tesi della venuta intermedia invece non prevede alcuna presenza visibile e corporea di Cristo, né il suo Regno avrà una durata di mille anni.

Alcuni associano la venuta intermedia con il "Regno Eucaristico" e la "Seconda Pentecoste", profetizzati nel corso dei secoli da diversi mistici, e la situano temporalmente nel periodo di Pace promesso dalla Madonna a Fatima (un'Era di Pace che precederà la Parusia finale è stata profetizzata anche da molti santi, beati e venerabili), che sarà espressione e compimento del Trionfo del suo Cuore Immacolato.

Per il momento quella della venuta intermedia è solo una tesi al vaglio dei teologi, e nonostante in diverse rivelazioni private questo evento sia indicato come imminente, il giusto atteggiamento dei credenti verso di essa è quello di una prudenza cauta ma vigile, in attesa che la Chiesa si pronunci.

Vedi anche: Era di Pace

 

Vescovo:

Il sacerdote che per mezzo della consacrazione episcopale ha ottenuto la pienezza del sacerdozio. Ai vescovi viene affidato il governo delle diocesi (vescovo diocesano). Vi sono anche vescovi ai quali non viene affidata la cura di una diocesi, detti titolari, che condividono con i primi la qualità di ministri del culto e del governo della chiesa nonché di maestri di dottrina. I vescovi sono nominati dal papa, e i loro poteri sono esercitati in comunione gerarchica con esso e con gli altri componenti il collegio episcopale.

 

Vessazione diabolica:

Azione satanica che coinvolge gli affetti, il lavoro, la salute, il comportamento.

Molte malattie strane che sfuggono ad ogni analisi clinica, spariscono improvvisamente con delle semplici benedizioni e il ritorno ad una vita cristiana della persona colpita. Molte lacerazioni e lotte interne alle famiglie si annullano alla ricomparsa in queste della preghiera, della conversione sincera.

 

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Vagliate tutto, conservate ciò che vale. (S.Paolo)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:06. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com