È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

DIZIONARIETTO DI TERMINI TEOLOGICI

Ultimo Aggiornamento: 18/07/2013 22:17
Autore
Stampa | Notifica email    
18/07/2013 22:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Q

Quaresima:

Il periodo di quaranta giorni che precede la Pasqua e che nel rito cattolico romano va dal Mercoledì delle Ceneri al Giovedì Santo. Sono giorni di preghiera, di digiuno, di elemosine e di conversione in preparazione della Pasqua. La liturgia prevede l'impiego di paramenti violacei e l'omissione del Gloria e dell'Alleluia; l'altare è privo di addobbi e non viene suonato l'organo. La durata attuale della Quaresima è stata fissata nel VII secolo, quando a Roma il digiuno cominciò il Mercoledì delle Ceneri anziché dopo la prima domenica di Quaresima.

 

 

R

Rapimento:

Secondo una particolare interpretazione (sviluppata nel 1830 da John Nelson Darby) del versetto 4,17 della prima lettera ai Tessalonicesi, sarebbe l’istantanea e miracolosa rimozione dalla terra dei veri cristiani prima della "Tribolazione" che precede il "Millennio". Questa interpretazione, comunemente accettata da diverse denominazioni cristiane, non è invece riconosciuta come valida dalla Chiesa. Secondo la dottrina cattolica in quel versetto della prima lettera ai Tessalonicesi c'è la descrizione di ciò che accadrà quando Cristo ritornerà alla fine dei tempi per giudicare i vivi e i morti. I "rapiti" sono coloro che alla venuta del Signore saranno portati in Cielo per dimorare eternamente assieme a Lui.

Vedi anche: Millenarismo

 

Reincarnazione:

Chiamata anche metempsicosi (dal greco metempsykhosis, significa "trasmigrazione delle anime").

La credenza secondo la quale le anime possono vivere più volte su questa terra, abitando diversi corpi, prima di essere completamente purificate. Secondo questa credenza, l'anima preesiste alla sua incarnazione e dopo la morte esiste in uno stato disincarnato prima di animare un nuovo corpo, della stessa specie o di un'altra. Il concetto di reincarnazione è presente in diverse religioni tra cui il Buddismo e l'Induismo.

Il Magistero della Chiesa condanna questa credenza. La fede nella risurrezione e il rifiuto della preesistenza delle anime sono inconciliabili con la reincarnazione.

Alcune dottrine sulla preesistenza e la reincarnazione delle anime derivate dalle opere di Origene furono condannate dal concilio di Costantinopoli del 553.

 

Relativismo:

Concezione che afferma il valore relativo della conoscenza umana. Ciò dipenderebbe dalla limitatezza della mente umana, dal fatto che la realtà si manifesta solo attraverso fenomeni o apparenze, e perché esiste un ineliminabile condizionamento della coscienza del soggetto sul processo conoscitivo. Come conseguenza di ciò non ci sarebbero verità o valori assoluti.

Il relativismo contrasta con l'assolutezza di Cristo, in quanto pienezza della rivelazione per tutti gli uomini di tutti i tempi.

 

Riconciliazione:

Il sacramento della Penitenza è chiamato spesso "sacramento della riconciliazione".

 

Riforma protestante:

Movimento religioso sviluppatosi in Europa nel sec. XVI e conclusosi con il distacco dalla chiesa cattolica di Roma delle chiese e delle comunioni protestanti. Ispiratore di essa fu Martin Lutero, monaco agostiniano. Punti centrali della dottrina luterana, quali vennero pubblicate nella confessione di Augusta (1530) redatta da F. Melantone, erano la possibilità di salvezza solo attraverso la fede (giustificazione per sola fede) e l'invito alla lettura diretta dei testi sacri, senza l'intermediazione di alcuna autorità, sorretto dalla fiducia nell'assistenza dello Spirito (dottrina del libero esame); venivano inoltre rifiutati tutti i sacramenti, con l'eccezione del battesimo e dell'eucaristia. La diretta risposta della chiesa cattolica allo scisma della riforma fu la convocazione del concilio di Trento (1545-63) che inaugurò la nuova fase della controriforma, i cui principali strumenti di propaganda e controllo furono la predicazione dei gesuiti, l'Inquisizione e l'Indice dei libri proibiti.

Vedi anche: Protestantesimo

 

Riparazione:

Fare ammenda per le offese commesse o per i danni recati ad altri. La riparazione può riferirsi alla compensazione che va fatta quando, per esempio, i beni o il buon nome di uno sono stati ingiustamente danneggiati. Nel campo della devozione al Sacro Cuore, per riparazione si intendono le preghiere e le buone opere che sono compiute come emendazione dei peccati commessi contro l'amore di Gesù manifestato nel dono del Santissimo Sacramento e nelle sofferenze che ha sopportato per salvarci.

 

Risurrezione:

Nella religione cristiana, il ritorno alla vita di Gesù, tre giorni dopo la sua morte, commemorato nella Pasqua. L'episodio, testimoniato dai Vangeli, costituisce il fondamento primario della religione cristiana, in cui è interpretato come emblema della vittoria di Dio sulla morte e come anticipazione e insieme garanzia della futura risurrezione di tutti gli uomini alla fine dei tempi (risurrezione della carne).

 

Rivelazione:

Il manifestarsi di Dio all'uomo direttamente o attraverso segni, parole, scritti da lui ispirati.

All'interno della tradizione ebraica e cristiana vengono considerati frutto della rivelazione divina i propri testi sacri (Bibbia).

L’insegnamento della Chiesa distingue fra "rivelazione pubblica" e "rivelazioni private". Fra le due realtà vi è una differenza non solo di grado ma di essenza. Il termine "rivelazione pubblica" designa l'azione rivelativa di Dio destinata a tutta quanta l'umanità, che ha trovato la sua espressione letteraria nell'Antico e nel Nuovo Testamento. Si chiama "rivelazione", perché in essa Dio si è dato a conoscere progressivamente agli uomini, fino al punto di divenire egli stesso uomo, per attirare a sé e a sé riunire tutto quanto il mondo per mezzo del Figlio incarnato Gesù Cristo. Il concetto di "rivelazione privata" si riferisce invece a tutte le visioni e rivelazioni che si verificano dopo la conclusione del Nuovo Testamento. Il loro ruolo non è quello di "completare" la Rivelazione definitiva di Cristo, ma di aiutare a viverla più pienamente in una determinata epoca storica.

Ci sono state rivelazioni private in ogni epoca, alcune delle quali ufficialmente riconosciute dalla Chiesa. Queste ultime non hanno però influenza sulla dottrina che è basata essenzialmente sulle Scritture e sulla Tradizione.

 

Rosario:

Nel cattolicesimo, pratica di devozione alla Madonna che consiste nella recita di 15 decine di Ave Maria, intercalate dalla recita di un Padre Nostro e di un Gloria. Ciascuna decina è incentrata sulla meditazione di uno dei misteri (divisi in gaudiosi, dolorosi e gloriosi).

Di origine medievale, si affermò a partire dal XVI secolo quando fu consacrato da una bolla papale (1569).

Anche la corona di grani (50 piccoli e cinque grandi) che si usa per accompagnare la recita del Santo Rosario.

 

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Vagliate tutto, conservate ciò che vale. (S.Paolo)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:50. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com