È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

DIZIONARIETTO DI TERMINI TEOLOGICI

Ultimo Aggiornamento: 18/07/2013 22:17
Autore
Stampa | Notifica email    
18/07/2013 22:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

A

Anatema:

Forma solenne di scomunica.

 

Angelo:

Creatura celeste puramente spirituale, di natura superiore all'umana, che ha funzione di intermediario tra Dio e gli uomini. Secondo la dottrina cristiana, gli angeli furono creati in stato di grazia, ma con facoltà di scegliere tra bene e male; alcuni, caduti nel peccato e cacciati dal cielo, sono i diavoli. La tradizione cristiana distingue, secondo una classificazione che risale a Dionigi Aeropagita, tre gerarchie di angeli, ciascuna suddivisa in tre cori: la prima è costituita da serafini, cherubini e troni, la seconda da dominazioni, virtù e potestà, la terza da principati, arcangeli e angeli.

 

Angelo custode:

Secondo la dottrina cristiana l’angelo protettore che Dio assegna a ogni uomo per assisterlo nella vita terrena.

 

Anima:

Nella religione cristiana parte spirituale e immortale dell'uomo, infusa da Dio nell'uomo e che dopo la morte è destinata al premio o alla pena eterna.

 

Antico Testamento:

Raccolta di libri biblici che comprende:

- Pentateuco (per gli ebrei Torah): Genesi, Esodo, Levitico, Numeri, Deuteronomio;

- Libri storici: Giosuè, Giudici, Ruth, Samuele 1 e 2, Re 1 e 2, Cronache 1 e 2, Esdra e Neemia, Tobia, Giuditta, Ester, Maccabei 1 e 2;

- Libri poetici e sapienziali: Giobbe, Salmi, Proverbi, Qoèlet, Cantico dei cantici, Sapienza, Siracide;

- Libri Profetici: Isaia, Geremia, Lamentazioni, Baruc, Ezechiele, Daniele;

- Profeti minori: Osea, Gioele, Amos, Abdia, Giona, Michea, Nahum, Abacuc, Sofonia, Aggeo, Zaccaria, Malachia.

 

Anticristo:

L'oppositore di Cristo che secondo San Giovanni (1 lettera 2:18, 2:22, 4:3; 2 lettera 7) si manifesterà negli Ultimi Tempi compiendo misfatti e cercando di diffondere una religione opposta al cristianesimo, ma sarà annientato dal ritorno glorioso di Cristo. Viene identificato da alcuni esegeti con "l'uomo iniquo" (2 Ts 2,3-10) e talvolta con "la bestia" (Ap 11,7).

 

Apocalisse:

Dal greco rivelazione. L'ultimo libro del Nuovo Testamento, scritto intorno al 95 da un cristiano di nome Giovanni, in passato identificato con l'apostolo e oggi ritenuto un suo discepolo. In un linguaggio denso di simbolismi e sotto forma di sette lettere alle più importanti chiese asiatiche, l'autore narra sette visioni da lui avute nell'isola di Patmos, dove era esiliato in seguito alla persecuzione di Domiziano. L’opera, oltre una introduzione (1, 1-8) ed un epilogo (22, 16-21), consta di due parti: la prima, di carattere pastorale (capitoli 2 e 3), contiene le lettere alle sette chiese (Efeso, Smirne, Pergamo, Tiatira, Sardi, Filadelfia e Laodicea) dettate all’autore da un "figlio di uomo" apparsogli glorioso fra sette candelabri d’oro; la seconda è di carattere profetico-escatologico (capitoli da 4 a 22).

Questa seconda parte rappresenta il centro essenziale dell’opera e comprende, secondo l’esegesi canonica della Chiesa cattolica, due visioni parallele: la prima visione riguarda i destini del mondo, la seconda concerne l’avvenire della Chiesa.

La prima visione si apre con la presentazione del trono di Dio e dell’Agnello vittorioso (5, 1-14), e s’incentra in due motivi: l’apertura dei sette sigilli (6, 1; 8, 1), simbolo della preparazione in cielo dei flagelli che colpiranno il mondo (dal primo sigillo usciranno i famosi quattro cavalli), ed il suono delle sette trombe (8, 2; 11, 19), che significano l’esecuzione di quelli sulla terra. La seconda visione inizia con una duplice vicenda: in cielo la lotta del dragone (Satana) contro la donna (12, 1-18), e sulla terra le due bestie (13, 1-18); a questa duplice scena si contrappone l’apparizione dell’Agnello sul monte Sion, seguito dallo stuolo dei fedeli (14, 1-5). Il giudizio escatologico è espresso da varie figurazioni: i sette flagelli e le sette coppe (capitoli 15 e 16), segue la "condanna della grande meretrice" (capitoli 17 e 18), quindi la vittoria sulle bestie (19, 11-21) e sul dragone, con cui s’inaugura il regno millenario di Cristo (20, 1-10), ed infine la vittoria definitiva sul male (20, 11-15), che si conclude con la visione della "Gerusalemme celeste" (21, 1; 22, 15).

 

Apologetica:

Difesa razionale della fede cristiana volta a dimostrare il cristianesimo come verità rivelata. Le argomentazioni possono essere rivolte agli aderenti di altre religioni, ai membri della comunità cristiane non cattoliche, ai membri dubbiosi della propria Chiesa, o semplicemente ai credenti che desiderano approfondire la consapevolezza della loro fede.

 

Apostasìa:

Abbandono totale e deliberato della fede da parte di cristiani battezzati. Si distingue dall'eresia e dalloscisma.

 

Apparizione:

Manifestazione soprannaturale di esseri generalmente non terreni (es.: Gesù Cristo, Madonna, angeli, santi, demoni, anime di defunti, ecc.).

Le apparizioni della Madonna, di Gesù, di angeli e di santi hanno di solito come scopo la consegna di messaggi destinati al veggente o alla comunità e rientrano nell’ambito dei doni che il Signore concede per il bene comune e dell’edificazione personale.

 

Arcangelo:

Capo supremo degli angeli. In testi cristiani, rabbinici e nella letteratura apocalittica, sono indicati più arcangeli, generalmente 7 o 8, mentre vari concili ne fissarono il numero a 3: Michele, Gabriele e Raffaele. Nella classificazione di Dionigi Aeropagita costituivano parte della terza gerarchia degli angeli.

 

Armaggedon:

Variante di Armaghedòn usata nelle traduzioni anglosassoni dell’Apocalisse.

Vedi: Armaghedòn.

 

Armaghedòn:

Significa: la montagna di Meghiddo.

Nell’Apocalisse di Giovanni il luogo, in  Israele, dove si terrà il combattimento escatologico. La bestia radunerà qui gli eserciti dei re di tutta la terra. La battaglia si concluderà con la vittoria di Cristo su questi eserciti.

 

Ascensione:

È la salita al cielo del Cristo risorto per entrare nella gloria piena e definitiva "alla destra del Padre", dove intercede per noi ed esercita la sua signoria sull'intero universo.

 

Ascesi:

Pratica spirituale e fisica che, attraverso digiuno, isolamento, meditazioni e preghiera, procura la perfezione interiore e il distacco dal mondo e dagli istinti. L'ascesi genuina porta una crescita nella contemplazione e nell'amore di Dio.

 

Ateismo:

Dottrina che nega l'esistenza di Dio, escludendone l'azione causale sulla realtà. Anche l'orientamento mentale e il conseguente atteggiamento di chi nega l'esistenza di Dio.

 

Avvento:

Per i cristiani d'Occidente sono le quattro settimane che preparano al Natale e che formano l'inizio dell'anno liturgico. Anche la "seconda venuta" di Cristo alla fine dei tempi.

Vedi anche: Parusia

 

Avvertimento (o Ammonimento):

Secondo alcune rivelazioni private si tratterebbe di un evento miracoloso che consisterà nell’illuminazione spirituale e nella rivelazione interiore di Dio a tutti gli uomini della terra, siano essi atei o credenti, senza alcuna distinzione di fede. Il termine, in questa accezione, è stato introdotto nelle apparizioni di Garabandal (non riconosciute dalla Chiesa) ma il concetto è già presente, anche se espresso in termini diversi, nelle rivelazioni private di alcuni mistici approvati dalla Chiesa.

Secondo i veggenti di Garabandal, durante l'Avvertimento ciascun individuo avrà consapevolezza dei propri peccati e delle conseguenze che questi hanno su sé stesso e su gli altri.

E' importante tenere presente che il concetto di Avvertimento si trova unicamente nelle rivelazioni privatenon è insegnamento ufficiale della Chiesa.

 

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Vagliate tutto, conservate ciò che vale. (S.Paolo)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:34. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com