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MUTEVOLI INTENDIMENTI DOTTRINALI DELLA WTS

Ultimo Aggiornamento: 10/07/2021 14:16
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21/06/2013 10:55
 
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2. PROFEZIA DEL 1891 AGGIORNATA AL 1923

 

Confrontate la stessa profezia come era prevista nel 1891 e come diventa nel 1923.

1891. In "Studi sulle Scritture", voi. HI. ed.1891. p. 228, e' è scritto: « Che la liberazione del santi debba aver luogo qualche tempo prima del 1914 è evidente, poiché è stabilito che la liberazione dell' Israele carnale debba avvenire in quel tempo, () Non siamo direttamente informati su quanto tempo prima del 1914 gli ultimi mèmbri viventi del corpo di Cristo saranno glorificati: ma certamente ciò non avverrà finché la loro opera nella carne non sia compiuta, ne possiamo noi ragionevolmente presumere che essi vi rimangano a lungo dopo che tale lavoro sia compiuto ». ("Studi sulle Scritture", voi. IIIli, ed, 1891, p. 228.)

1923.1n 'Studi sulle Scritture", vol. III. ed. 1923. p. 228, e' è scritto: « Che la liberazione del santi debba aver luogo qualche tempo poco dopo il 1914 è evidente, poiché e stabilito che la liberazione dell' Israele carnale debba avvenire in quel tempo. Non siamo direttamente informati su quanto tempo dopo il 1914 gli ultimi mèmbri viventi del corpo di Cristo saranno glorificati: ma certamente ciò non avverrà finché la loro opera nella carne non sia compiuta, ne possiamo noi ragionevolmente presumere che essi vi rimangano a lungo dopo che tale lavoro sia compiuto.

N. B. Può essere In buona fede chi, dopo aver mentito, ristampa lo stesso libro, e mette al futuro ciò che prima era Indicato al passato? Ancora peggio è che, non avverandosi le profezie.

Fortuna che l' errore non è molto grande!.. Lo riferisce L" Annuario 1976 del Testimoni di Geova, citando la Torre di Guardia del  dicembre 1912.

1912. Nella "Torre di Guardia" dell' 1 dicembre si legge: "Infine, ricordiamo che non ci consacrammo nè fino all'ottobre del 1914 nè fino all'ottobre del 1915 o fino a qualsiasi altra data, ma "fino alla morte". Se per qualche ragione il Signore ci ha permesso di calcolare erratamente le profezie, i segni dei tempi ci assicurano che l'errore di calcolo non può essere molto grande". (La Torre di Guardia dell'I dicembre 1912. Cfr.L 'Annuario del 1976 dei Testimoni di Geova, p. 72)

3. CHI E' "LO SCHIAVO FEDELE E DISCRETO"?

1916 TheWatch Tower" dell' 1 dicembre, pp.356-386.dichiara che chi adempì il compito di schiavo fedele e discreto. Indicato in Mt. 24:45-47, fu Russell.

"TheWatch Tower, dell' 1 dicembre, pp. 356-386. "Il Pastore Russell si atteneva strettamente agli insegnamenti delle Scritture. Credeva ed insegnava che viviamo nel tempo della seconda presenza del nostro Signore, e che la sua presenza data dal 1874. (...)

Chi è realmente lo schiavo fedele e discreto che il suo Signore ha costituito sopra i propri domestici per dar loro il cibo a suo tempo? (...)"Migliala di lettori degli scritti del Pastore Russell credono che egli adempì l'ufflclo di "quello schiavo fedele e discreto", e che la sua grande opera consisteva nel dare alla famiglia della fede 11 cibo a suo tempo. La sua modestia e l'umiltà gli impedivano di rivendicare questo titolo in pubblico, però lo ammetteva in conversazioni private". (TheWatch Tower dell'I dicembre 1916, pp.356-386)

1954. "The Watch Tower" del 15 marzo 1954, p. 163, dice che sono i Testimoni di Geova, come organizzazione. che compongono lo schiavo fedele e discreto.

"The Watch Tower" 1954 del 15 marzo,?. 163, "Oggi i fatti degli ultimi decenni mostrano che Geova ha adoperato e continua ad adoperare la Società Torre di Guardia e i testimone di Geova come organizzazione d'insegnamento, testimoni unti che compongono lo "schiavo fedele e discreto" promesso, costituito per dare il "cibo spirituale a suo tempo". (The Watch Tower del 15 marzo 1954, p. 163)

1958. La Torre di Guardia del'l novembre, p. 670 dichiara che i' opera di Russell è più indispensabile della stessa Bibbia.

"La Torre di Guardia" 1958, del'l novembre, p. 670. "Ma ora, per la grazia di Dio, siamo giunti al punto dove è stato tolto il velo e possiamo vedere il vero significato della Parola di Dio (...) il momento del Signore è giunto ed Egli ci ha guidato al giusto intendimento. (...)Se i sei volumi di "Studi sulle Scritture" sono in pratica la Bibbia, sistemata per argomenti con testi biblici a loro sostegno, si potrebbe chiamarli a rigor di termini la Bibbia in forma organizzata. Cioè, non sono semplicemente dei commenti sulla Bibbia, bensì sono virtualmente la Bibbia stessa(...)

Se, invece, si leggono semplicemente "Studi sulle Scritture" con le citazioni, senza leggere una sola parola della Bibbia stessa, dopo due anni si sarebbe nella luce, perché si sarebbe ricevuta la luce delle Scritture. (...) E così studieremmo le Scritture alla luce di questi "Studi sulle Scritture".

(...) non vedremmo il bisogno di leggere il Nuovo Testamemo ogni giorno o ogni anno; non lo riterremmonecessario"... (The Watch Tower del 15 settembre 1910, p. 298. Cfr. La Torre di Guardia dell'I novembre1958, p. 670)

N. B. Se i 6 volumi di "Studi sulle Scritture" sono considerati cosi importanti, perché oggi sono introvabli?

1967. Per "Quindi è finito il mistero di Dio", p. i 10, fu ti libro "II Mistero Compiuto" a considerare Russel come se fosse il servitore fedele e discreto.

"Quindi è finito il mistero di Dio", 1967,p. 110 scrive: ".Nel luglio del 1917 fu pubblicato in inglese il libro II mistero compiuto (...) Questo libro considerava C. T. Russell come j^. fosse il "servitore fedele e prudente"predetto in Matteo 24:45-47 (...) presentava C. T. Russell come se fosse il settimo messaggero, cioè "L' angelo della chiesa del Laodicesi" (Riv. 3:14) (...) come se fosse il predetto "uomo vestito di lino" (Ezec.9:411; 10:1-7) ».("Quindi è finito il mistero di Dio", 1967, p. 110.)

N. B. "Il Mistero Compiuto" fu pubblicato sotto la dirczione della Società Torre di Guardia!

1973. Per "Organizzazione per predicare li regno e fare discepoli" p. 10. sono "gli unti dallo spirito" che costituiscono lo "schiavo fedele e discreto".

"Organizzazione per predicare il regno e fare discepoli" 197 3. p. 10 scrive: "II rimanente dei mèmbri delcorpo di Cristo, oggi sulla terra, unti dallo spirito costituiscono lo "schiavo fedele e discreto". ("Organizzazione per predicare il regno e fare discepoli" p. 10. 1973)

1975. "Il regno millenario di Dio si è avvicinato", p. 346, con disinvoltura afferma che Russell mai disse di essere "lo schiavo fedele e discreto".

"Il regno millenario di Dio si è avvicinato", 1975, p. 346 scrive: "Da questo si vede chiaramente che1' editore e direttore responsabile de "La Torre di Guardia di Sion" (cloéRujafill) smentisce ogni pretesa d'essere, individualmente nella sua persona, quello "schiavo fedele e discreto". Non disse mai di esserlo. (...) E' indisputabile che, fino alla sua morte nel 1916, egli serviva con amore come parte della classe dello schiavo fedele e discreto, nel dare ai domestici del Signore "il cibo a suo tempo". (Il regno millenario di Dio si è avvicinato, 1975, p. 346)

1976. (...) Per "L' Annuario" dei T. D. G. fu solo una idea di motti che fosse Russell il "servitore fedele e prudente". "Annuario dei Testimoni di Geova", 1976,

P. 86. "L'idea adottata da molti fu che C. T. Russell stesso fosse "il servitore fedele e prudente".(Annuario del 1976 dei Testimoni di Geova, p. 86)

N. B. Se molti avevano adottata l'idea che Russell fosse "il servitore fedele e prudente", chi. per tanti anni, l'aveva inculcata?

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Poi dissero: «Venite, costruiamoci una città e una TORRE, la cui cima tocchi il cielo e facciamoci un NOME...Gen 11,4
 
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