Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

10 piazze per 10 comandamenti

Ultimo Aggiornamento: 15/06/2013 22:04
OFFLINE
03/06/2013 14:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

OFFLINE
03/06/2013 14:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Bravo Credente a me non riusciva di mettere la locandina
OFFLINE
05/06/2013 11:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Se ne è discusso alla presentazione della prossima tappa di "10 Piazze per 10 Comandamenti", in programma sabato prossimo a Milano

Di Luca Marcolivio

MILANO, 03 Giugno 2013 (Zenit.org) - Sarà il terzo comandamento l'oggetto della prossima edizione di 10 Piazze per 10 Comandamenti, l'iniziativa di Rinnovamento nello Spirito Santo, realizzata in collaborazione con il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.

Stavolta l'appuntamento è a Milano, a piazza del Duomo, dove sabato prossimo, 8 giugno, dalle ore 20.30, avrà luogo la kermesse che mette insieme cultura, intrattenimento, spettacolo e dibattiti, alla presenza di personaggi del mondo cattolico e non.

Si tratterà di un momento di "festa", di "coinvolgimento popolare" e di "testimonianza di fede e di spettacolo,per ritrovare insieme il senso del vivere comune attraverso la riproposizione del Decalogo quale ‘codice etico' di tutte le legislazioni civili e democratiche", si legge in un comunicato stampa del Rinnovamento nello Spirito Santo.

Nel corso della serata di sabato, in piazza del Duomo sarà proiettato un videomessaggio ad hoc di papa Francesco, a sostegno del progetto 10 Piazze per 10 Comandamenti. Anche monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, invierà un proprio videomessaggio per l'occasione.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'evento, tenutasi stamattina, il cardinale arcivescovo di Milano, Angelo Scola, ha sottolineato che "Ricordati di santificare le feste" è l'unico dei comandamenti che "inizia con un invito, perché richiama a qualcosa che precede il comandamento stesso: il nostro rapporto con Dio".

Ricordando che la vita si articola in almeno tre dimensioni - affetti, lavoro e riposo - Scola ha osservato che il riposo, ovvero la festa, è "la funzione che consente di mettere in equilibro gli affetti e il lavoro", altrimenti anche il lavoro "perde di efficacia". Inoltre il riposo "non può non avere anche una dimensione sociale e relazionale", ha aggiunto.

Non avrebbe senso, quindi, "che il padre riposi la domenica, la mamma il giovedì e il figlio il venerdì": una prospettiva di questo genere "non sarebbe segno di civiltà", anzi, sarebbe "destinata a immiserire l'orizzonte umano". Pertanto, ha concluso l'arcivescovo di Milano, la sacralità della domenica è "un'istanza sacrosanta e deve essere favorita da tutti" e la politica non deve trascurare questo aspetto.

Da parte sua, il presidente del Rinnovamento nello Spirito Santo, Salvatore Martinez, ha sottolineatocome"si sia radicata una tendenza culturale a collocare il riposo fuori dal ritmo del lavoro, confondendo il riposo con l'ozio o con la vacanza". Il riposo, quindi, non è concepito come uno "spazio creativo integrativo dei bisogni dell'uomo", ma è piuttosto "finalizzato ai bisogni connessi al lavoro", ha aggiunto Martinez.

Alla conferenza stampa sono intervenuti altri cinque relatori, tra cui Giuseppe Sala, amministratore delegato e commissario unico delegato del Governo di EXPO 2015, che ha sottolineato come la prossima Esposizione Universale - in programma a Milano tra due anni - rappresenterà un "campo di sperimentazione" per la flessibilità del lavoro e il diritto al riposo.

Luciano Gualzetti, segretario generale del Fondo Famiglia Lavoro, ha sottolineato che "la festa è il luogo della comunità che si ritrova e in essa c'è il senso del Fondo Famiglia Lavoro: non lasciare sole le persone provate dalla disoccupazione": finora, ha ricordato Gualzetti, il Fondo ha distribuito già 750mila euro su 4 milioni raccolti e delle mille richieste pervenute dall'inizio del 2013, già 350 persone sono state aiutate.

Roberto Benaglia, membro della Segreteria Generale CISL Lombardia, ha sottolineato la necessità di "produrre regole che recuperino il senso della festa e non la mettano al servizio della produzione" e che consentano "una flessibilità per le persone", perché la vera sfida è "il benessere dei lavoratori che comprende reddito, soddisfazione, valori".

Parlando delle conseguenze sociali che comporta l'apertura dei negozi la domenica, Roberto Costa, segretario generale di Confcommercio Milano, ha affermato che i centri commerciali rischiano di diventare "i soli luoghi dove le persone vivano la socialità nei giorni festa". A tal proposito Costa ha ricordato "l'iniziativa della Confcommercio per ridare agli enti locali la possibilità di programmare l'apertura degli esercizi commerciali".

Alla conferenza stampa è infine intervenuto Sergio Macorini, titolare di una gioielleria a Milano, che ha testimoniato la sua conversione ad una vita cristiana più piena, che lo ha portato alla decisione di chiudere il suo negozio la domenica, nonostante "le difficoltà della crisi siano una forte tentazione a tenere aperti il più possibile".

All'appuntamento di sabato prossimo, hanno confermato la loro presenza: Massimo Giletti, in qualità di conduttore; il card. Angelo Scola, arcivescovo della diocesi di Milano; Giuliano Pisapia, sindaco di Milano; Giuseppe Sala, commissario e AD Expo 2015; Ferruccio De Bortoli, direttore del Corriere della Sera, Raffaele Bonanni, segretario generale della CISL; Francesco Alberoni, sociologo e scrittore; Sara Simeoni, campionessa olimpica; Pippo Franco, attore; Paolo Jannacci, musicista; Tosca, cantante e attrice; Salvatore Martinez, presidente nazionale del Rinnovamento nello Spirito; la band DieciperDieci RnS e altri ospiti e testimoni.

La serata Dieci Piazze per Dieci Comandamenti nella piazza di Milano è patrocinata da Expo 2015 - Nutrire il pianeta e dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Milano, dal Comune di Milano.
OFFLINE
05/06/2013 14:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ulisseitaca, 03/06/2013 14:43:

a me non riusciva di mettere la locandina



Ho solo fatto un normale copia-incolla e me l'ha fatto inserire.
Non sempre questo è possibile con tutte le immagini alcune delle quali non sono copiabili e altre copiabili non sempre restano visibili.
Può darsi anche che ciò accada a questa immagine fra qualche tempo.
OFFLINE
10/06/2013 11:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Papa Francesco al RnS in piazza del Duomo a Milano - 10 Piazze per 10 Comandamenti 
«Sono bravi questi del Rinnovamento nello Spirito Santo. Complimenti!».
10 Piazze per 10 Comandamenti a Milano - Clicca per ingrandire...

È ripartita l'8 giugno da Milano la maratona di evangelizzazione 10 Piazze per 10 Comandamenti promossa dal Rinnovamento nello Spirito in collaborazione con il Pontificio consiglio per la Nuova evangelizzazione e sotto l'egida della Cei. Una piazza del Duomo gremita - migliaia i presenti - ha accolto con entusiasmo la rilettura del terzo Comandamento - "Ricordati di santificare le feste" - attraverso il coinvolgimento del mondo della cultura, del teatro, dello sport, della musica, dell'imprenditoria e del sindacato.

L'evento di festa, spettacolo, testimonianze, patrocinato da Expo 2015, ha avuto inizio alle 20.30 ed è stato condotto da Massimo Giletti. Al centro, l'intervento sul tema del Comandamento dell'arcivescovo di Milano Angelo Scola, e il videomessaggio di Papa Francesco, proiettato in anteprima in piazza del Duomo. «Lasciamoci guidare da queste Dieci Parole che illuminano e orientano chi cerca pace, giustizia e dignità - ha esortato il Pontefice esprimendo gratitudine al RnS per la lodevole iniziativa. Card.+Scola+in+Piazza+del+Duomo+-+Dieci+Piazze+per+Dieci+ComandamentiDiciamo sì a queste Dieci vie d'amore perfezionate da Cristo per difendere l'uomo e guidarlo alla vera libertà». Grande gioia hanno suscitato nei presenti le espressioni rivolte con spontaneità e convinzione da Papa Francesco agli organizzatori del Progetto: «Sono bravi questi del Rinnovamento nello Spirito Santo. Complimenti!».

Sul senso biblico del Comandamento si è soffermato il cardinale Scola, che ha ricordato come la santificazione della festa sia strettamente legata al riposo, alle relazioni umane, e al rapporto con Dio: «Di fronte alla pretesa di onnipotenza, il Signore ci comanda di riposare. La sua Parola è piena di cura per noi».

Il tempo del lavoro e il tempo della festa in una Milano che si fonda sul lavoro e che pure è attraversata dalla crisi, economica e antropologica. Molte le attualissime implicazioni laiche scaturite dal dialogo sul Comandamento. A parlarne, sul palco, gli ospiti: il sindaco della città ambrosiana Giuliano Pisapia, l'ad Expo 2015 Giuseppe Sala, il direttore del Corriere della sera Ferruccio De Bortoli, il segretario Cisl Il+presidente+Martinez+in+Piazza+del+Duomo+-+Dieci+Piazze+per+Dieci+ComandamentiRaffaele Bonanni, il sociologo Francesco Alberoni, la campionessa olimpica Sara Simeoni. E ancora, gli attori Paola Quattrini e Pippo Franco, il musicista Paolo Jannacci e la cantante Tosca. Ha dato il suo contributo musicale, anche la bandDieciperDieci RnS.

A concludere la serata - durante la quale è stato proiettato un videomessaggio di mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio consiglio per la Nuova evangelizzazione - il presidente RnS Salvatore Martinez: «Abbiamo iniziato parlando del verbo "ricordare". Ci congediamo da questa meravigliosa piazza con un altro verbo: "riscattare". Ripartiamo dalla domenica ricreando il senso del riposo, della festa. Perché il riposo è creato da Dio ma deve essere custodito dall'uomo. La nostra fede - ha concluso  Martinez - non solo umanizza l'uomo ma lo divinizza, come sa fare l'amore. Se è in recessione il paese, non può essere in recessione la nostra capacità di ridare cittadinanza all'amore». Con questo rinnovato impegno e una preghiera finale tratta dagli scritti di Ambrogio e Carlo Borromeo, si è conclusa la tappa di Milano. Prossimo appuntamento, sabato 15 giugno a Bari: andrà in scena il Comandamento "Non commettere atti impuri".

Lucia Romiti

15/06/2013 22:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
MI SARETE TESTIMONI (Atti 1,8)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:35. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com