È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

IL CREAZIONISMO EVOLUTIVO

Ultimo Aggiornamento: 29/01/2013 18:26
Autore
Stampa | Notifica email    
29/01/2013 18:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Si può essere sostenitori del creazionismo ed insieme dell'evoluzione?

Creazionismo Evolutivo o Evoluzionismo Teista

 

L'Evoluzionismo Teista, o Creazionismo Evolutivo, riconosce senza eccezioni sia il metodo scientifico che le scoperte della scienza moderna.

Al tempo stesso riconosce l'assoluta razionalità e plausibilità del credere nel Dio cristiano.

L'universo ed il mondo naturale vanno quindi letti con i metodi scientifici, unici deputati a capire veramente la realtà del mondo fisico che ci circonda.

La scienza rende quindi gloria alla potenza di Dio creatore.

 

 

Differenze con il Disegno Intelligente

 

Al contrario di alcune interpretazioni, il Disegno Intelligente (o ID, dall’inglese Intelligent Design) non fa nessuna specifica affermazione teologica. Al contrario, coloro che propongono l’ID argomentano che “determinate caratteristiche dell’universo e degli esseri viventi sono meglio spiegate da una causa intelligente, piuttosto che da un processo indiretto come la selezione naturale”, e che l’esistenza di questa causa intelligente è una ipotesi scientificamente testabile. Inoltre, i teorici del Disegno Intelligente tentano di dimostrare che una causa intelligente è la migliore spiegazione di certi fenomeni come i sistemi irriducibilmente complessi (ad esempio i “flagelli” batterici) le specifiche e complesse informazioni contenute nel DNA.

Il Creazionismo Evolutivo si differenzia dal movimento del Disegno Intelligente nel senso che noi non abbiamo problemi nel riconoscere la scienza moderna tradizionale. La selezione naturale come descritta da Charles Darwin non è contraria al teismo. Similmente, siamo più che soddisfatti di come la biologia evoluzionista ci informa riguardo al meccanismo di creazione, con la piena consapevolezza che tutto ciò che succede ed è successo capita ed è capitato attraverso l’azione di Dio. Celebriamo la creazione come completamente generata da Dio. Ci meravigliamo della sua bellezza e siamo grati di avere il privilegio di sperimentare la creazione stessa.

Ricapitolando, il Creazionismo Evolutivo differisce dal movimento del Disegno Intelligente in tre aspetti:

  1. Siamo scettici riguardo alla possibilità della scienza biologica di provare l’esistenza di un “Disegnatore” intelligente (che noi riteniamo essere il Dio della Bibbia), mentre i sostenitori dell’ID ne sono confidenti
  2. Troviamo non convincenti quei tentativi dei teorici del Disegno Intelligente di dimostrare scientificamente le azioni sovrannaturali operate da Dio nella storia naturale, mentre i sostenitori dell’ID credono di averlo già sufficientemente dimostrato
  3. Non troviamo nessun motivo biblico per vedere i processi naturali (inclusa la selezione naturale) come qualcosa che ha rimosso Dio dal processo della creazione. E’ tutta una Sua opera ed è tutta stata intelligentemente predefinita. Coloro che credono nel movimento ID  per la maggior parte rigettano tutte o alcune delle più importanti conclusioni della teoria dell’evoluzione.
 

Differenze con il Creazionismo

 

Il Creazionismo, senza l'aggettivo "Evolutivo", si riferisce al credere che la vita sulla Terra è il risultato di un intervento sovrannaturale diretto, concordemente con una interpretazione altamente letterale della Genesi.

Ci sono due correnti principali di Creazionisti, coloro che credono che la Terra sia giovane e coloro che credono che sia antica.

I Creazionisti della Terra Giovane (anche denominati YECs, dall’inglese Young Earth Creationists) ritengono che la Terra abbia dai 6.000 ai 10.000 anni, un quadro derivato dalle genealogie presenti nella Bibbia. Gli YECs credono che il modo più fedele di leggere le Sacre Scritture sia sotto la prospettiva di una creazione durata letteralmente 6 giorni, come descritta nel primo capitolo della Genesi, e inoltre credono letteralmente che una alluvione mondiale, come descritta nella Genesi 6-9, sia stata responsabile dell’aspetto geologico della Terra e della presenza di testimonianze fossili. I sostenitori del Creazionismo della Terra Giovane respingono inoltre l’esistenza di un progenitore comune di tutte le specie e credono che la vita sia stata creata, come essa appare ora, da una azione sovrannaturale. Considerano la “macro-evoluzione” (distinta dalla “micro-evoluzione” intraspecifica) come incompatibile con le Sacre Scritture e alcuni addirittura argomentano che si tratta di una minaccia diretta alla Cristianità.

I Creazionisti Evolutivi o Evoluzionisti Teisti non sono d’accordo con il punto di vista dei Creazionisti della Terra Giovane. Questa visione infatti rifiuta le scoperte di quasi tutte le discipline della scienza moderna per arrivare alle sue conclusioni e trascura la rivelazione del magnifico lavoro di creazione da parte di Dio, rivelazione che ci viene donata dalla scienza. Noi riteniamo inoltre che il punto di vista degli YECs nasce da una particolare interpretazione della Genesi, che non tiene conto del complesso contesto culturale e teologico nel quale è stata scritta.

I Creazionisti della Terra Vecchia (anche denominati OECs, dall’inglese Old Earth Creationists) accettano che la Terra e l’universo abbiano miliardi di anni di vita, ma ritengono che questa scoperta sia concorde con una interpretazione alla lettera del primo capitolo della Genesi (spesso interpretando i giorni di creazione come lunghi periodi di tempo oppure immaginando lunghi  momenti di pausa tra un giorno della creazione e l’altro). Gli OECs ritengono che la scienza moderna corrisponda strettamente alla narrazione biblica e difendono l’idea che Dio abbia incluso le moderne idee scientifiche nella Bibbia, talvolta attraverso un linguaggio segreto che sarebbe andato perso a causa della audience delle origini. I sostenitori del Creazionismo della Terra Vecchia non accettano la macro-evoluzione ed un comune progenitore per tutte le forme viventi.

I Creazionisti Evolutivi o Evoluzionisti Teisti sono in disaccordo con il punto di vista dei Creazionisti della Terra Vecchia. Mentre tale visione da un lato accetta il consenso scientifico riguardo all’idea di una Terra molto antica, dall’altro rigetta i ritrovamenti della genetica moderna, della paleontologia, della biologia dello sviluppo, della biologia dell’evoluzione e di molte altre sotto-discipline biologiche che hanno poco senso se considerate in modo separato dalla macro-evoluzione e dalla teoria del progenitore comune. Inoltre noi crediamo che Dio ha scelto di rivelare se stesso nel contesto della visione del mondo, della cultura e del linguaggio degli autori della Bibbia.

 

BioLogos

 

Poiché il termine evoluzione è talvolta associato all’ateismo, un termine spesso usato, soprattutto nel Nord America, per meglio descrive il credere in un Dio che ha scelto di creare il mondo per mezzo dell’evoluzione è BioLogos.

BioLogos deriva dalle parole greche bios (vita) e logos (parola), riferendosi al Vangelo secondo Giovanni 1:1: “Nel principio c’era la Parola, e la Parola era presso Dio, e la Parola era Dio”.

La visione di BioLogos conconrda con l'Evoluzionismo Teista ed in particolare asserisce che sia le Sacre Scritture, sia la scienza moderna rivelano la Verità, e che queste due verità non sono in contraddizione l’una con l’altra.

Mentre da un lato ci sono differenti visioni all’interno della comunità di BioLogos su comericonciliare le verità della scienza con le verità delle Sacre Scritture per quanto riguarda alcuni argomenti specifici (ad esempio in relazione alla storicità della figura di Adamo), BioLogos crede concordemente che la Bibbia sia la Parola di Dio, autorevole  e divinamente ispirata.

BioLogos accetta il moderno consenso scientifico sull’età della Terra e la teoria del progenitore comune, incluso il progenitore comune degli esseri umani.

[Modificato da Credente 29/01/2013 18:26]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Vagliate tutto, conservate ciò che vale. (S.Paolo)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:55. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com