È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Dibattendo su interpretazioni bibliche divergenti

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2013 15:21
Autore
Stampa | Notifica email    
08/01/2013 11:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Però la questione resta quella di identificare un organismo che abbia le credenziali per poter discernere la verità, le dottrine corrette e dare le indicazioni dirimenti su problematiche legate alla fede.


Certo, ma Gesù non ha detto che avrebbe lasciato un' organizzazione sulla terra per discernere la verità (come pretende la Torre di Guardia per i TdG o il magistero della chiesa cattolica), piuttosto Egli disse e ci diede l'esempio che sarebbero state le Scritture la pietra di paragone per discernere la verità dalla menzogna e disse che lo Spirito Santo avrebbe guidato i credenti nella verità e in tutta la verità (chi si lascia guidare dalla Spirito Santo ovviamente). Mai nella Scrittura viene rivelato che solo una casta di persone o una organizzazione terrena avrebbe interpretato infallibilmente la Scrittura stessa.


Però questo non risolve il nostro problema, perchè questi gruppi hanno dottrine differenti tra loro e affrontano i temi emergenti poste dalla società contemporanea, in modi molto diversi; ad esempio le nuove acquisizioni scientifiche sulle manipolazioni genetiche, sul trattamento degli embrioni, su interventi della medicina, su comportamenti della moderna società, sull'uso dei contraccettivi, ecc... pongono continui quesiti a cui occorre dare delle risposte univoche, chiare e attendibili, che partano dalle premesse scritturali ma che non sono esplicitate dalla Scrittura


L'unità (apparente) di cui parli tu è un’unità che si può riscontrare anche nei Testimoni di Geova, nei Mormoni, e in tante altre pseudochiese. Pure loro si vantano di essere uniti, di credere le stesse cose, di agire nella stessa maniera. Ma che significa questo? che sono la vera Chiesa di Dio solo perché manifestano tra di loro un’unione apparente nel perseguire i loro scopi? Affatto. Anche stando uniti si può sbagliare, anche stando uniti in qualche credenza o pratica si può andare in perdizione.

La vera unità è quella che scaturisce dall’unità con Cristo Gesù. In altre parole la vera Chiesa è unita al suo interno perché i suoi membri sono uniti a Cristo Gesù mediante la fede. Possono anche variare certe forme esteriori tra le diverse Chiese, talvolta variano anche certe dottrine non fondamentali, ma questo non significa che non siano uno in Cristo Gesù... perché i veri credenti si sentono legati l’uno all’altro dall’amore di Cristo a prescindere dalla denominazione a cui dicono di appartenere.


Ecco perchè Cristo stesso avvertì gli apostoli in Giov 16,12 Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. 13 Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera...
E' quindi evidente che la Scrittura non riporta tutto quello che può riguardare la vita di un credente che si trova a dover affrontare numerose situazioni di conflitto interiore.


Questo Gesù lo disse perchè l''ufficio dello Spirito Santi non si doveva limitare a convincere il mondo... egli doveva pure illuminar le menti dei discepoli, e proseguir opera cominciata in loro, guidandoli in ogni verità. Le "cose" che il Signore aveva ancora da comunicare ai discepoli non sono tanto verità nuove e non ancora rivelate, quanto uno sviluppo più completo di quelle verità che fino a quel'ora non aveva potuto esporre se non in modo generico, o per così dire in germe. I grandi principi erano stati chiaramente stabiliti come dice poco dopo in Giovanni 15:15, ma occorreva pur sempre un divino commento che li applicasse alla vita individuale ed alla formazione della Chiesa universale. Alcune di queste cose il Signore le aveva rivelate più chiaramente che altre, ma il loro completo sviluppo era riserbato allo Spirito. (Non a una organizzazione).

2Timoteo 3:16 Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia,


Il criterio cattolico, che è l'unico veramente valido, è principalmente la CONTINUITA', il collegamento ininterrotto dall'inizio apostolico ad oggi, attraverso una serie di vescovi che hanno ricevuto per via ereditaria di un esplicito mandato e di imposizione della mani per ricevere lo Spirito di verità.


Anche se come ho fatto notare prima questo non è mai stato il metodo utilizzato dalla Chiesa primitiva. E comunque lo Spirito Santo e il battesimo nello Spirito Santo non si riceveva solamente per l imposizione delle mani, i credenti lo ricevevano anche individualmente in preghiera. Conosco di fatti molti cattolici a cui sono state imposte le mani per ricevere lo Spirito Santo ma non sembrano affatto lo abbiano ricevuto, e questo rivestimento di potenza dall alto è del tutto assente. Quando gli apostoli imponevano le mani agli inconvertiti veramente ricevevano lo Spirito Santo e iniziava per loro una nuova vita.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
MI SARETE TESTIMONI (Atti 1,8)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:39. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com