È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Dibattendo su interpretazioni bibliche divergenti

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2013 15:21
Autore
Stampa | Notifica email    
07/01/2013 15:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Caro Perdonato,
approfitto oggi a dare qualche ulteriore riscontro, perchè domani riprendo il lavoro e non so se avrò modo di rispondere.

riprendo qualche spunto dal tuo ultimo post in cui dici:
<È specialmente importante confrontare la Scrittura con l’insegnamento di una chiesa su argomenti fondamentali quali la piena divinità e umanità di Cristo, l’espiazione per il peccato mediante il Suo sangue sul Calvario, la salvezza dal peccato per grazia mediante la fede e l’infallibilità delle Scritture....

fermiamoci alla prima parte come esempio:
<È specialmente importante confrontare la Scrittura con l’insegnamento di una chiesa su argomenti fondamentali quali la piena divinità e umanità di Cristo...

benissimo. Questo è uno degli argomenti che per grazia di Dio, condividiamo.
Ma purtroppo non è stato, e non è tuttora così per tutte le chiese cosiddette "unitariane" che invece negano la divinità di Cristo. Anche queste "chiese" rivendicano di interpretare bene le Scritture e dicono che noi invece le interpretiamo male e sovvertiamo la verità della Bibbia. Infatti apportano alle loro argomentazioni fior fiore di versetti biblici che essi a gran voce rivendicano come la dimostrazione evidente di ciò che vanno sostenendo erroneamente.
E non c'è mdo per farli ragionare, neppure se gli portassimo l'evidenza di altri versetti in cui invece si dimostra che abbiamo ragione noi. L'esempio vale per i tdg ma non solo. Allora, in base a che cosa tu puoi rivendicare di avere ragione ed essi torto, se loro, come te e me, si appellano alla stessa Bibbia?

Altro classico esempio lo troviamo nella questione della giustificazione per fede:
Quanti fiumi di inchiostro a suon di citazione di versetti biblici da entrambe le parti in causa, sono stati versati per dibattere questo argomento che finalmente ha trovato un punto di intesa tra cattolici ed evangelici dopo 5 secoli di diatribe, nonostante che il Concilio si fosse espresso al riguardo per definire la questione?

Dunque, è pura illusione pensare che si possa definire un argomento ritenendo di potersi basare solo sulla Scrittura, che contiene linee spesso solo accennate, a volte in apparente contraddizione tra loro.

Il risultato è quello che ci mette sotto gli occhi il caro Ulisse, che ringrazio per i dati aggiornati di cui non ero al corrente, e che a quanto constato sono terribilmente peggiorati. La causa di questo è proprio la rivendicazione che ogni confessione fa di poter verificare sulla Scrittura la propria correttezza.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
MI SARETE TESTIMONI (Atti 1,8)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:01. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com