È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Dibattendo su interpretazioni bibliche divergenti

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2013 15:21
Autore
Stampa | Notifica email    
07/01/2013 14:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Forse queste incomprensioni partono dal fatto che diamo alla parola "Chiesa" due significati diversi. Questo lo capisco dal fatto che mi ritrovo sempre davanti alle solite affermazioni secondo cui la chiesa evangelica nasce dal 1500 in poi ecc... Ma senza mettere troppa carne alla brace, pensavo che queste argomentazioni fossero ormai già trapassate.

La capacità di far risalire la propria chiesa alla "prima chiesa" mediante la successione apostolica è un argomento di numerose e diverse chiese per affermare che la loro chiesa è "l’unica vera chiesa". La Chiesa Cattolica Romana fa questa affermazione. La Chiesa Greco-Ortodossa fa questa affermazione. Alcune denominazioni protestanti fanno questa affermazione. Alcune sètte "cristiane" fanno questa affermazione. La risposta biblica è l'unica che può farcelo sapere.

La prima chiesa, la sua dottrina e le sue pratiche sono state documentate per noi nel Nuovo Testamento. Gesù, così come i Suoi apostoli, predissero che sarebbero sorti falsi maestri, e in realtà traspare da alcune epistole neotestamentarie che questi apostoli dovettero combattere contro dei falsi insegnanti sin da allora. Avere un’ascendenza di successione apostolica o essere in grado di risalire alle radici della "prima chiesa" non è mai considerato nella Scrittura una prova per testare la vera chiesa. Quelli che vengono forniti di continuo sono i confronti fra ciò che insegnano i falsi maestri e ciò che insegnava la prima chiesa, così come documenta la Scrittura. Che una chiesa sia o meno quella "vera" è determinato dal confronto fra i suoi insegnamenti e le sue pratiche con la chiesa del Nuovo Testamento, così come documenta la Scrittura.

Dunque la Scrittura non menziona mai di usare la "chiesa venuta per prima" come criterio per determinare quale sia la "vera" chiesa. Quello che davvero insegna è che bisogna usare la Scrittura come fattore determinante riguardo a quale chiesa stia predicando la verità e, quindi, sia fedele alla prima chiesa. È specialmente importante confrontare la Scrittura con l’insegnamento di una chiesa su argomenti fondamentali quali la piena divinità e umanità di Cristo, l’espiazione per il peccato mediante il Suo sangue sul Calvario, la salvezza dal peccato per grazia mediante la fede e l’infallibilità delle Scritture. La "prima chiesa" e l’"unica vera chiesa" è documentata nel Nuovo Testamento. Quella è la chiesa che tutte le chiese devono seguire, imitare e prendere a modello.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
MI SARETE TESTIMONI (Atti 1,8)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:08. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com