È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Dibattendo su interpretazioni bibliche divergenti

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2013 15:21
Autore
Stampa | Notifica email    
07/01/2013 13:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Caro Perdonato,
prendo atto che purtroppo per te le definizioni dei concilii della Chiesa non hanno valore e che quindi gli errori contro la Scrittura, chiariti e definiti da coloro che hanno avuto l'incarico di servire la Parola (non di servirsi di essa, come sembra tu voglia dire), non ti interessano perchè ritieni forse che la Scrittura si interpreti da se stessa.
Invece essa pone innumerevoli questioni e la storia ci dimostra quante eresie sono nate a partire da interpretazioni soggettive della Bibbia e quante confessioni sono sorte in conseguenza del disastroso principio del "libero esame".
La questione quindi sta in questi termini:
io riconosco che Cristo ha dato il potere di legare e di sciogliere a Pietro e ai suoi apostoli (Come afferma esplicitamente Mt 16,16-18 e Mt 18,18) e di ammaestrare tutte le genti, guidati dallo Spirito di verità, e che questo compito non sia venuto meno con la loro scomparsa ma sia stato affidato ad altri successori che avessero il compito di trasmettere il retto insegnamento e il deposito di fede.

2TIM.2.1 LE COSE CHE HAI UDITO DA ME…TRASMETTILE A PERSONE FIDATE CHE SIANO IN GRADO DI AMMESTRARE ANCHE GLI ALTRI.

Questo è quanto credo sia stato portato avanti dalla Chiesa Cattolica (quella evangelica non esisteva prima del 1500) che sussiste fino ad oggi.
Se pensi che qualcun altro, singolo o gruppo che sia, senza le credenziali di una legittima successione apostolica, possa avere la credibilità per offrire sicure e dirimenti interpretazioni bibliche, ti sbagli, perchè il dato di fatto è che per tale strada abbiamo purtroppo oltre 35000 confessioni cristiane, e questo è un vero disastro della fede.

D'altra parte sei libero di pensarla diversamente da noi cattolici, che pure fondiamo le nostre convinzioni, sempre a partire dalla Scrittura e mai in contrapposizione ad essa .
Le nostre vedute di base, quindi non ci permettono di conciliare certe questioni ormai radicate, superdiscusse da molte generazioni, e che giacciono solo molto parzialmente risolte nelle discussioni specialistiche ecumeniche.
Sarebbe inutile pertanto continuare qui, in questa nostra modesta sede, problemi di questa natura che sono invece trattati nelle sedi opportune.
Questo non significa che non risponderò più se per caso tu volessi qualche altra spiegazione sulle mie convinzioni. Dico semplicemente che so già in partenza che se non dai credito alla Chiesa cattolica come depositaria della verità insegnata da Cristo, mi faresti fare un inutile lavoro, continueremmo a ribatterci quelle cose che già conosciamo entrambi e che alla fine non concludono nulla perchè tutto finisce davanti a interpretazioni divergenti della stessa Bibbia.
Con stima
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
MI SARETE TESTIMONI (Atti 1,8)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:11. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com