È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Dibattendo su interpretazioni bibliche divergenti

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2013 15:21
Autore
Stampa | Notifica email    
07/01/2013 08:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Caro Perdonato,
il nostro discorso si potrebbe prolungare di molto e sarei anche disposto a farlo, ovviamente dandomi il tempo, se vi fosse da parte tua la disponibilità a riconoscere la validità dei pronunciamenti definitivi dei Concili che hanno affrontato le tante questioni sorte lungo il corso della storia e già disputate da tanti valenti uomini.
E' legittimo chiedersi perchè e percome vi siano stati certi pronunciamenti, ma non è legittimo, una volta avute le spiegazioni, continuare all'infinito a mettere in dubbio la validità delle decisioni finali prese dal consesso legittimato a prenderle.
Quindi, anche se io ti dessi tutte le spiegazioni, non servirebbe a nulla, perchè avresti sempre da ribattere secondo le tue interpretazioni personali o di particolari gruppi.
Ora, il nostro principale obiettivo in questo gruppo, non è quello di portare avanti diatribe dottrinali tra confessioni diverse, ma soprattutto quello di mostrare la nostra fede in Cristo Signore di fronte ai non credenti e questo lo si può fare condividendo ciò che ci unisce, non con le cose che ci dividono, che in fondo sono solo una piccola parte del tutto.

Mi limito quindi solo a qualche particolare del tuo messaggio.

Tu stesso riconosci che:
E' vero che alcuni credenti hanno ricevuto da Dio un ministerio particolare: "E' Lui che ha dato alcuni come apostoli, altri come profeti, altri come evangelisti, altri come pastori e dottori" (Ef. 4:11), ma questo non fa di loro una categoria a parte.

Rispondo
Quindi la Scrittura evidenzia che non tutti i credenti hanno le stesse funzioni. Quelle che attengono all'ufficio di presiedere le celebrazioni della Messa sono riservate ai presbiteri, o ai vescovi della Chiesa. Le altre cose, quelle di evangelizzare, catechizzare, spiegare, sono possibili a tutti coloro che sono adeguatamente preparati. Il termine "sacerdote" è solo una reminiscenza desunta dal VT entrata nel gergo comune. La sostanza non cambia per l'ufficio che ognuno è chiamato e incaricato a svolgere con il mandato della Chiesa. Quindi anche se questo termine non ci fosse, non cambierebbe nulla nei vari gradi di ministri nella Chiesa.


Poi dici:
Per quanto riguarda il versetto di Giovanni 20:23 tu dici che sia Dio a rimetterli ma nella realtà è come se si dicesse il contrario. Se per l'assoluzione c'è bisogno del prete che ti dice che sei assolto non dipende più da Dio ma dal prete... Se il prete non ti confessa Dio non ti ha perdonato?

Il prete ha la funzione anche di discernere se il peccato sia remissibile o meno. Poniamo che una persona sposata, commette adulterio con un'altra donna e non abbia intenzione di lasciarla ma di continuare a conviverci. Se va a confessarsi, il prete è costretto, dalla Parola di Dio, a negare l'assoluzione. Quindi egli svolge la funzione DICHIARATIVA di ciò che Dio decide a riguardo del penitente. Il prete non può decidere a capriccio suo, se dare o meno l'assoluzione ma può solo limitarsi a prendere in esame il tipo di peccato, se perdura o meno nel tempo, se vi sono le intenzioni di non più commentterlo e solo dopo può dare l'assoluzione basata sulla volontà di Dio ed esplicitata nelle Scritture. Ne consegue che è Dio a rimettere o non rimettere il peccato, e questo Dio lo fa per bocca del prete. Dio non interviene direttamente ma attraverso il suo ministro, che ne fa le veci e serve anche per portare il penitente ad assumere la posizione giusta al fine di ottenere successivamente il perdono, indirizzandolo e incoraggiandolo a lasciare definitivamente il peccato.
Ora però devi dirmi se per te conta qualcosa la definizione del Concilio oppure no, altrimenti ogni spiegazione non avrebbe per te alcun valore e continueremmo a scriverci invano.
Con stima
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
MI SARETE TESTIMONI (Atti 1,8)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:51. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com