È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Chiarimento sulla preghiera.

Ultimo Aggiornamento: 07/11/2012 16:15
Autore
Stampa | Notifica email    
07/11/2012 02:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Salve, vorrei un chiarimento.
Ieri ho recitato la Coroncina della Divina Misericordia (per la cui recita Gesù ha detto a Santa Faustina che concederà numerose grazie), l'ho recitata per ottenere un aiuto dal Signore.
Il problema è che dopo averla recitata, nel corso del giorno, ho avuto dei dubbi, cioè ho pensato che a causa di certi miei comportamenti o pensieri il Signore non mi potesse ascoltare. E così ho pensato che la Coroncina che avevo detto fosse inefficace. Ma poi ho pensato che questi stessi dubbi rappresentano una mancanza di fiducia nel Signore, e perciò, semmai, se il Signore non mi ascolterà è per aver avuto quei dubbi, per aver mancato di fiducia. Scusate se sono stato poco chiaro, ma vorrei sapere se secondo voi la Coroncina rimane valida, nonostante io poi abbia mancato di fiducia, oppure se è diventata inefficace per questa mancanza di fiducia, per cui è bene ripeterla?

Preciso una cosa. Ho detto questa coroncina perché con essa ho voluto chiedere al Signore di poter tornare insieme alla mia ragazza, se ciò è conforme alla Sua Volontà. Ho sentito l'esigenza di recitarla al più presto perché tra poco avrò l'ultima occasione di parlare a questa ragazza. Secondo voi, sto limitando la potenza di Dio, chiedendogli aiuto soprattutto in vista di questa discussione con lei, come se tutto dipendesse da quello che le dirò, come se Dio non fosse capace di riavvicinarci anche dopo e indipendentemente da quello che ci diremo?
C'è qualcosa di sbagliato in questo?

Grazie.
OFFLINE
07/11/2012 14:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

anima pellegrina, 07/11/2012 02:14:

Ieri ho recitato la Coroncina della Divina Misericordia (per la cui recita Gesù ha detto a Santa Faustina che concederà numerose grazie), l'ho recitata per ottenere un aiuto dal Signore. ....
Preciso una cosa. Ho detto questa coroncina perché con essa ho voluto chiedere al Signore di poter tornare insieme alla mia ragazza, se ciò è conforme alla Sua Volontà.



Caro Anima pellegrina

Innanzitutto ti dò il mio fraterno benvenuto.
Ho evidenziato le frasi che tu hai scritto e in cui io penso tu abbia espresso una possibile risposta alla cosa che adesso ti sta molto a cuore.
Con la recita della Coroncina infatti il Signore ha promesso di concedere "molte grazie". Ma ovviamente non dice che concederà proprio quelle che chiediamo noi pensando sia la cosa migliore da chiedere.
Infatti, tu stesso hai molto opportunamente notato questo, dicendo: "se ciò è conforme alla Sua volontà".
A volte un rapporto che si vorrebbe vedere consolidato, in seguito potrebbe incrinarsi irrimediabilmente. E quindi se il Signore aiutasse a consolidarlo oggi, potrebbe essere ritenuto responsabile un domani per aver ascoltato la nostra preghiera.
Allora il comportamento migliore per chi prega è quello di esprimere la preghiera nella stessa forma con cui Gesù pregò ripetutamente per evitare la sorte "cruciale" che lo attendeva: Padre se non è possibile che questo calice passi da me, si compia la tua volontà e non la mia...
In tal modo la sua richiesta ripetuta tre volte, non fu ascoltata, ma il risultato fu che questo ottenne la salvezza per tutti.
In conclusione la preghiera, Coroncina o altre preghiere, hanno sempre un grande valore, soprattutto quando vengono espresse con la formula di riserva che tu hai usato "se ciò è conforme alla sua volontà".
Il Signore saprà ascoltarci quando sarà il momento migliore e nel modo migliore.
Non bisogna però sottovalutare neanche la componente del LIBERO ARBITRIO che il Signore rispetta sempre. QUindi ammesso che Egli intenda favorire certe situazioni, lascia comunque le decisioni alle sue creature a cui Egli ha donato la libertà e che non intende forzare. Altrimenti bisognerebbe pensare che tutte le unioni matrimoniali che nel tempo si rompono siano dovute a dei Suoi errori. Mentre Egli rispetta sempre le nostre decisioni, sia prima che dopo, e di cui poi siamo noi stessi responsabili.
In conclusione, spesso se non si ottiene di essere ascoltati da Dio, può non dipendere da presunta nostra poca fiducia in Lui ma da una serie di fattori che non dipendono solo da noi.
In ogni caso mi unisco alla tua preghiera affinchè la tua ragazza torni a stare con te, soprattutto se questo potrà fare la tua e la sua felicità.
Con affetto
07/11/2012 16:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

confermo
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
MI SARETE TESTIMONI (Atti 1,8)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:44. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com