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LO SVILUPPO FISICO, PSICHICO E SPIRITUALE

Ultimo Aggiornamento: 29/08/2012 18:45
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29/08/2012 18:29
 
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I MECCANISMI PSICOLOGICI DELLE_ EMOZIONI

Occasione dell'emozione può essere qualsiasi avvenimento alla corteccia cerebrale at­traverso gli occhi, l'udito, il tatto, sintomi, ricordi, ecc. La causa cosciente sta nell’"Io", nell'interpretazione che ad esso si attribuisce in riferimento alla propria felicità. La predisposizione ad interpretarlo in questa maniera dipende dal proprio umore abituale o attuale e questo da esperienze precedenti nonché dal proprio stato organico.

Se uno crede che tale avvenimento si oppone alla propria felicità le emozioni saranno negative; saranno emozioni di ira, timore, tristezza (parte destra del disegno); se uno ritiene, invece, che tale avvenimento favorisce la propria felicità le azioni saranno positive: l'individuo proverà amore, sicurezza, gioia (parte sinistra del disegno).

L'espressione controllabile delle emozioni (al centro del disegno}, negli occhi, nella voce, nel respiro, nei muscoli, opposta in quelle positive e in quelle negative, forniscono il mezzo fisiologico per aumentare oppure diminuire l’emozione, favorendo consapevolmente e in modo attivo la sua espressione positiva oppure quella contraria.

K1 bene cercare di essere sempre occupati in pensieri positivi che provochino sensazioni di bontà, di sicurezza e di soddisfazione: queste sensazioni, e il sorriso, contribuiranno ad accrescere la propria salute e felicità, diffondendo serenità anche nel prossimo. Tutto ciò, tuttavia, sarà impossibile ottenerlo in nodo pieno se si vive nenia la Grazia di Dio; l'amore di Dio e l'amore del prossimo sono, infatti, i due soli pila­stri sui quali tutta la propria persona potrà

trovare la sua vera realizzazione e di conseguenza la sua vera felicità.

 

GLI ISTINTI

Gli istinti o pulsioni sono movimenti interni che si manifestano sotto forma di desiderio, caratterizzati dal loro processo relativamente autonomo, indipendente cioè da una valutazione cosciente sul valore dell'oggetto cercato, ed hanno come fine la soddisfazione di bisogni fondamentali dell'uomo (es.: la fame, la sete).

L'uomo, però, al di là della giusta soddisfazione dei suoi bisogni, si sperimenta inclinato a ridurre tali pulsioni a mezzi di ricerca del piacere (es.: l'ingordigia, l'ubriachezza). Questa riduzione va contro il fine stesso "buono" degli istinti, danneggiando l'esse­re (ad es.: l'ingordigia e l'ubriachezza fanno male).

In particolare, l'uomo appare inclinato alla per­versione di due disposizioni fondamentali dell'essere:

- l'autorealizzazione,che diventa volontà di potenza;

- la sessualità,che diventa strumento per il piacere.

Potremmo chiamare le riduzioni-perversioni del­l'istinto "deviazioni". Di fronte ad esse l'intelligenza emette il suo giudizio negativo e nasce così necessariamente un "conflitto" tra le esigenze dello spirito e l'inclinazione egoistica.

L'armonia dell'essere può essere raggiunta solo sottoponendo la forza istintiva al giudizio dell'intelligenza e alla guida della volontà, in modo che raggiunga il suo fine buono.

La realizzazione graduale di questa padronanza per­metterà all'essere di svilupparsi integralmente, mentre 1'accondiscendenza alle forze egoistiche renderà l'uomo sempre più schiavo di esse, incapace di dominarsi, di perseguire il bene, cioè di amare. '

L'esperienza dell'uomo dimostra, però, che da sola la volontà non sempre riesce a dominare l'istintività, per cui ha bisogno di un aiuto soprannaturale, che può provenire solo da Dio, il quale, con la sua Grazia, può rendere l'uomo capace di dominare e dirigere rottamente i propri istinti.

 

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