È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

IL TETRAGRAMMA: il Nome di Dio

Ultimo Aggiornamento: 23/03/2023 20:19
Autore
Stampa | Notifica email    
16/01/2018 12:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

arallelismi tra Yhwh e Gesù (versetti volutamente tratti dalla tnm, per evitare polemiche linguistiche)

1)Chi è il Signore dei signori?
YHWH:
dt 10:17 Poiché Geova vostro Dio è l’Iddio degli dèi e il Signore dei signori...

GESÙ:
Ap 19:16 E sul mantello, e sulla coscia, ha scritto un nome, Re dei re e Signore dei signori.

2) Chi è lo Sposo?
YHWH:
Is 54:5 “Poiché il tuo grande Fattore è il tuo proprietario maritale, il cui nome è Geova degli eserciti...

GESÙ:
2Cor 11:2 Poiché sono geloso di voi con una santa gelosia, poiché vi ho personalmente promessi in matrimonio a un solo marito per presentarvi come casta vergine al Cristo.

3) Chi è il giudice?
YHWH:
Sl 98:8 I fiumi stessi battano le mani; tutti insieme gridino di gioia i medesimi monti 9 Dinanzi a Geova, poiché è venuto a giudicare la terra.
Giudicherà il paese produttivo con giustizia e i popoli con rettitudine.

GESÙ:
Gv 5:22 Poiché il Padre non giudica nessuno, ma ha affidato tutto il giudizio al Figlio, 23 affinché tutti onorino il Figlio come onorano il Padre. Chi non onora il Figlio non onora il Padre che lo ha mandato.
2Cor 5:10 Poiché dobbiamo tutti essere resi manifesti dinanzi al tribunale del Cristo, affinché ciascuno riceva il suo giudizio per le cose fatte mediante il corpo, secondo le cose che ha praticato, sia cosa buona che vile.

4) Chi è stato "valutato" 30 sicli?
YHWH:
Zc 11: Quindi dissi loro: “Se è bene ai vostri occhi,date[mi] il mio salario; ma se no, lasciate stare”. E mi pagavano il mio salario, trenta pezzi d’argento. 13 Allora Geova mi disse: “Gettalo al tesoro, il maestoso valore col quale sono stato valutato dal loro punto di vista”. Pertanto presi i trenta pezzi d’argento e li gettai nel tesoro della casa di Geova.

GESÙ:
Mt 27: Allora Giuda, che l’aveva tradito, vedendo che era stato condannato, provò rimorso e riportò i trenta pezzi d’argento ai capi sacerdoti e agli anziani, 4 dicendo: “Ho peccato, tradendo sangue giusto”. Essi dissero: “Che ce ne importa? Te la vedrai tu!” 5 Ed egli gettò i pezzi d’argento nel tempio e si ritirò, e andatosene si impiccò.

5) Chi è il Pastore?
YHWH:
Sl 23:1 Geova è il mio Pastore.
Non mi mancherà nulla.

GESÙ:
Gv 10:11 Io sono il pastore eccellente; il pastore eccellente cede la sua anima per le pecore.
14 Io sono il pastore eccellente, e conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me,

Eb 13:20 Ora l’Iddio della pace, che trasse dai morti il grande pastore delle pecore col sangue di un patto eterno, il nostro Signore Gesù,

6) Chi è la Roccia?
YHWH:
1Sam 2:2 Nessuno è santo come Geova, poiché non c’è nessuno eccetto te; e non c’è roccia simile al nostro Dio.

GESÙ:
1 Cor 10:3 e tutti mangiarono lo stesso cibo spirituale 4 e tutti bevvero la stessa bevanda spirituale. Poiché bevevano al masso di roccia spirituale che li seguiva, e quel masso di roccia significava il Cristo.

7) In Chi è la salvezza?
YHWH:
Sl 27:1 Geova è la mia luce e la mia salvezza. Di chi avrò timore?
Geova è la fortezza della mia vita.
Di chi avrò terrore?
Sl 62: 6 Egli è davvero la mia roccia e la mia salvezza, la mia sicura altezza; non mi si farà vacillare.7 In Dio è la mia salvezza e la mia gloria. La mia forte roccia, il mio rifugio è in Dio.

GESÙ:
At 4:12 Inoltre, non c’è salvezza in nessun altro, poiché non c’è sotto il cielo nessun altro nome dato fra gli uomini mediante cui dobbiamo essere salvati”.
1 Tess 5:9 perché Dio non ci ha assegnati all’ira, ma all’acquisto della salvezza per mezzo del nostro Signore Gesù Cristo.
Rm 3:24 ed è come gratuito dono che son dichiarati giusti per sua immeritata benignità tramite la liberazione mediante il riscatto [pagato] da Cristo Gesù
Ef 1:7 Per mezzo di lui abbiamo la liberazione per riscatto mediante il suo sangue, sì, il perdono dei [nostri] falli, secondo la ricchezza della sua immeritata benignità.

8) Chi è il Salvatore?
YHWH:
Is 43:11 Io, io sono Geova, e oltre a me non c’è salvatore”.
49:26 ... e ogni carne dovrà conoscere che io, Geova, sono il tuo Salvatore e il tuo Ricompratore, il Potente di Giacobbe”

GESÙ:
Fil 3:20 In quanto a noi, la nostra cittadinanza esiste nei cieli, dal qual luogo pure aspettiamo ansiosamente un salvatore, il Signore Gesù Cristo,
Tt 2: 13 mentre aspettiamo la felice speranza e la gloriosa manifestazione del grande Dio e del Salvatore nostro Cristo Gesù,
2Pt 1:1 Simon Pietro, schiavo e apostolo di Gesù Cristo, a quelli che hanno ottenuto una fede, ritenuta pari in privilegio alla nostra, mediante la giustizia del nostro Dio e del Salvatore Gesù Cristo:

9)Chi "scruta il cuore e le reni?
YHWH:
Sl 7:9 Ti prego, il male dei malvagi pervenga alla fine, e voglia tu stabilire il giusto; e Dio quale giusto prova il cuore e i reni.

GESÙ:
Ap 2:23 E ucciderò i suoi figli con piaga mortale, affinché tutte le congregazioni sappiano che io sono colui che scruta i reni e i cuori, e vi darò individualmente secondo le vostre opere.

10) Davanti a Chi si piegheranno le ginocchia?
YHWH:
Is 45:23 Per me stesso ho giurato dalla mia propria bocca la parola è uscita nella giustizia, così che non tornerà indietro che a me si piegherà ogni ginocchio, giurerà ogni lingua,

GESÙ:
Fil 2:9 E per questa stessa ragione Dio lo ha esaltato a una posizione superiore e gli ha benignamente dato il nome che è al di sopra di ogni [altro] nome, 10 affinché nel nome di Gesù si pieghi ogni ginocchio di quelli che sono in cielo e di quelli che sono sulla terra e di quelli che sono sotto il suolo, 11 e ogni lingua confessi apertamente che Gesù Cristo è Signore alla gloria di Dio

11) Chi è "il primo e l'ultimo?
YHWH
Is 44:6 “Questo ha detto Geova, il Re d’Israele e il suo Ricompratore,
Geova degli eserciti: ‘Io sono il primo e io sono l’ultimo, e oltre a me non c’è nessun Dio.

GESÙ:
Apocalisse 1: 17 Ed egli pose su di me la sua mano destra e disse: “Non aver timore, io sono il Primo e l’Ultimo, 18 e il vivente

12) Di Chi è la "voce simile a vaste acque"?
YHWH
Ez 43:2 Ed ecco, la gloria dell’Iddio d’Israele veniva dalla direzione dell’oriente, e la sua voce era simile alla voce di vaste acque;

GESÙ:
Ap 1:15 e i suoi piedi erano simili a rame fino+ quando splende in una fornace; e la sua voce+ era come il suono di molte acque.

13) Chi "viene come un fuoco"?
YHWH
Is 66:15 Poiché, ecco, Geova stesso viene proprio come un fuoco, e i suoi carri sono simili a un uragano, per rendere la sua ira con assoluto furore e il suo rimprovero con fiamme di fuoco.

GESÙ
2 Tess 1:7 ma, a voi che soffrite tribolazione, sollievo con noi alla rivelazione del Signore Gesù dal cielo con i suoi potenti angeli 8 in un fuoco fiammeggiante, allorché recherà vendetta su quelli che non conoscono Dio e su quelli che non ubbidiscono alla buona notizia intorno al nostro Signore Gesù.

14) Chi aprirà le tombe?
YHWH:
Ez 37:12Perciò profetizza, e devi dire loro: ‘Il Sovrano Signore Geova ha detto questo: “Ecco, apro i vostri luoghi di sepoltura, e certamente vi trarrò fuori dai vostri luoghi di sepoltura, o popolo mio, e vi condurrò sul suolo d’Israele.

GESÙ:
Giov 5:27 E gli ha dato autorità di giudicare, perché è Figlio dell’uomo. 28 Non vi meravigliate di questo, perché l’ora viene in cui tutti quelli che sono nelle tombe commemorative udranno la sua voce 29 e ne verranno fuori, quelli che hanno fatto cose buone a una risurrezione di vita, quelli che hanno praticato cose vili a una risurrezione di giudizio
6:40 Poiché questa è la volontà del Padre mio, che chiunque vede il Figlio ed esercita fede in lui abbia vita eterna, e io lo risusciterò nell’ultimo giorno”.
44 Nessuno può venire a me a meno che il Padre, che mi ha mandato, non lo attiri; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Poi dissero: «Venite, costruiamoci una città e una TORRE, la cui cima tocchi il cielo e facciamoci un NOME...Gen 11,4
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:49. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com