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LA DIREZIONE SPIRITUALE

Ultimo Aggiornamento: 12/01/2019 21:14
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10/08/2012 17:28
 
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Come dev'essere la guida spirituale?

  
La guida non è il protagonista, protagonista è lo Spirito Santo. Tuttavia la guida non deve assumere un atteggiamento paritario con il diretto. E' la stessa incarnazione che lo richiede; è la struttura umana più profonda che lo esige.. altrimenti si cade in una pedagogia immanente che svilisce se stessa e smette di essere aiuto. Tutte le forme inquinate di cristianesimo dal manicheismo rifuggono da un'azione divina così forte nell'umano. Non basta la sola fede, non basta la sola vita sacramentale... ma è indispensabile il confronto in una direzione spirituale comunitaria (la comunità, la parrocchia, ecc) ed una personale.


La guida è chiamata ad essere: 

* più prudente che santa (S. Teresa ricordava: "preferisco per guida un teologo piuttosto che un santo")

* Gioiosa (maturità vocazionale)

* deve interpretare alla Luce dello Spirito

* deve pregare

* deve avere una forte competenza umano-spirituale

* deve voler bene al diretto con un rapporto paterno e gratuito

* deve essere sana Psichicamente/religiosamente/moralmente

* dev'essere prevalentemente un sacerdote; potrebbe anche essere un laico o una suora purché abbia un mandato dall'ordinario del luogo. A tal proposito diciamo che la direzione spirituale è spesso legata al sacramento della confessione anche se ne è distinta per natura, importanza e metodo. Basti accennare che ciò che viene detto nella confessione non può essere "materiale" per la direzione spirituale.. neanche se il direttore ed il sacerdote sono la stessa persona. Solo il diretto può sciogliere questo vincolo e chiedere di "utilizzare" ciò che viene detto nella confessione per la direzione spirituale.

  Si faccia particolare attenzione tra foro interno e foro esterno.

La sapienza della Chiesa ha sempre distinto i due ruoli per almeno due motivi; da una parte non mettere troppo "potere" nelle mani di una sola persona, dall'altra per suscitare la fede del diretto.

Per quanto riguarda il primo aspetto è ovvio. Di solito, per esempio, nei seminari di formazione sacerdotale o religiosa il rettore, oppure il superiore non è mai direttore di un candidato alla vita religiosa o sacerdotale.

Allo stesso modo raramente un parroco, che già svolge la direzione spirituale pubblica della comunità, svolge anche il ministero specifico di accompagnatore. Troppo potere nelle mani di una sola persona può diventare fuorviante per il direttore e per il diretto... a meno che, e qui sta il punto, il direttore sia persona di provato equilibrio e rispetto ma soprattutto che sia il diretto a chiedere, per fede, una direzione più completa.

Spesso infatti ciò che manca a chi inizia la direzione spirituale è proprio la fede... c'è piuttosto un misto di ricerca di sé, di autoanalisi, di voglia di possedersi, di garantire un supporto affettivo, ecc.. 
Desideri importanti ma che possono essere dissonanti (e spesso lo sono) con un cammino di fede vero e proprio.


La sapienza del direttore sta proprio nello "stanare" pian piano questi meccanismi e "commutare" il cammino in un cammino di fede.


In questo breve excursus sulla Direzione Spirituale nulla abbiamo detto della Paternità Spirituale. 
Infatti questo è un carisma ben specifico che merita un particolare approfondimento. 
La paternità come la maternità spirituale possono essere legati alla direzione spirituale ma anche essere svincolati da questo rapporto di guida. Basti dire che nel proprio cammino spirituale può succedere, nell'arco di una vita, di avere due o tre direttori spirituali, ma, per chi ha questo dono da Dio, potrà avere un solo Padre e una sola Madre nello Spirito.

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Ro 10,17 La fede dipende dunque dalla predicazione e la predicazione a sua volta si attua per la parola di Cristo.
 
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