È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I MIRACOLI DI LOURDES

Ultimo Aggiornamento: 28/05/2021 11:17
Autore
Stampa | Notifica email    
24/06/2012 17:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

23 - Guarigione di Jeanne Tulasne

Nata l'8 Settembre 1877, a Indre et Loire. Guarita l'8 Settembre 1897, a 20 anni di età. Miracolo riconosciuto il 27 Ottobre 1907 da parte di Sua Eccellenza Monsignor Renè Francois Renou, Arcivescovo di Tours.

Ancora una giovane donna, pressoché ancora adolescente, colpita da tubercolosi peritoneale, prima dei suoi 18 anni. 6 mesi dopo, la malattia colpì anche la colonna vertebrale. In qualche semestre le lesioni sono importanti ed evidenti:

Distruzione di 2 o 3 vertebre con gibbo netto del rachide dorso-lombare; 
Ascesso ossifluente che arriva alla coscia sinistra; 
Atrofia muscolare e piede torto. 
Tutto ciò è certificato dal suo medico curante in data 7 Agosto 1897.

Essa arriva a Lourdes con il suo Pellegrinaggio Diocesano all'inizio di Settembre, in cattivissime condizioni.

L'8, giorno del Suo compleanno, partecipa alla Processione del Santissimo Sacramento. E' proprio il Suo Vescovo, l'Arcivescovo di Tours, che porta l'ostensorio. Ed improvvisamente, essa si sente di essere guarita.

Il giorno dopo venne esaminata dall'Ufficio Delle Constatazioni Mediche, ed anche l'anno successivo, nel 1898, quando venne confermata la persistenza della guarigione, completa, improvvisa e durevole di una malattia di Pott, che durava da tempo.

9 anni dopo, l'Arcivescovo di Tours, Sua Eccellenza Monsignor René Francois Renou, su richiesta, nominò una Commissione Canonica, che nel 1906 concluse in favore di una guarigione miracolosa.

Su questa base, l'Arcivescovo, il 27 Ottobre 1907, emana il giudizio che "La Guarigione di Jeanne Tulasne, avvenuta 10 anni prima, al passaggio del Santissimo Sacramento, è una guarigione miracolosa".
 

 

24 - Guarigione di Clementine Malot

Nata a Granvilliers, il 22 Novembre 1872, Guarita il 21 Agosto 1898, a 26 anni di età. Miracolo riconosciuto il 1 Novembre 1908 da parte di Sua Eccellenza Monsignor Marie Jean Douais, Vescovo di Beauvais.

Si tratta ancora di una giovane donna che, a 20 anni nel 1892, si ammalò di tubercolosi con emottisi. Per 5 anni è soggetta ad un inesorabile peggioramento.

Non avendo più alcuna speranza nelle cure, essa decise di partecipare al pellegrinaggio Nazionale a Lourdes del 1898.

Appena giunta a Lourdes, dopo un pesantissimo viaggio, ella fu condotta alle Piscine. Ma fu solo al bagno del giorno dopo che notò un netto miglioramento del suo stato.

Fu sottoposta a visita di controllo presso l'Ufficio Delle Constatazioni Mediche il 21 ed il 23 Agosto del 1898 e l'anno seguente il 21 Agosto.

La sua guarigione fu accertata e ritenuta totale.

Come ho già detto per la Signora A.Huprelle, in occasione del Cinquantenario delle Apparizioni di Lourdes, il suo Vescovo, Sua Eccellenza monsignor J. Douais sottopose questa ex malata ed i suoi documenti ad una nuova inchiesta da parte di un consulente medico, con controllo radiografico.

Questa inchiesta arrivò alle stesse conclusioni, 10 anni dopo la guarigione del 1898, e confermò la presenza di segni delle lesioni pregresse, corroborando così la diagnosi fatta in precedenza.

Per questo motivo, in tutta tranquillità, il Vescovo di Beauvais credette giusto dichiarare (6 mesi dopo A.Huprelle) che la guarigione di Clémentine Malot era da ritenersi miracolosa, il 1 Novembre 1908.
 

 

25 - Guarigione della Signora Rose Francois

Guarita il 20 Agosto 1899, a 36 anni d'età. Miracolo riconosciuto il 6 giugno 1908 da parte di Sua Eccellenza Monsignor Jean Amette, Arcivescovo di Parigi.

Questa è l'ultima delle 5 guarigioni riconosciute come miracolose dall'Arcivescovo di Parigi, all'inizio del secolo XX.

La Signora Rose Francois era arrivata a Lourdes nel 1899, fornita di un certificato medico in data 16 Agosto, attestante che essa soffriva da circa un anno, delle conseguenze di un "flemmone cronico del braccio destro, con numerose fistole e un enorme edema infiammatorio del braccio e dell'avambraccio".

Essa aveva subito ben 5 interventi chirurgici tra il Dicembre 1898 ed il Luglio 1899, allo scopo di curarle una infezione della parte distale del Suo arto superiore.

Non avendo ottenuto lo scopo, come ultima ratio, era stato proposto alla paziente di procedere all'amputazione del braccio destro.

Tra il 20 ed il 22 Agosto 1899 si verificò una trasformazione completa. L'edema scomparve, le fistole si chiusero, finirono i dolori e cessò la rigidità. L'ammalata rientrata a Parigi, poté farsi visitare e far constatare che l'arto superiore destro e la mano avevano ripreso una attività normale.

Questa guarigione totale ed imprevedibile, persisteva immutata, quando l'ex malata fu visitata di nuovo, nel 1908, prima che S. Eccellenza Monsignor Amette emanasse il giudizio di avvenuto miracolo, il 6 giugno 1908
 

 

26 - Guarigione del Reverendo Padre Salvator

Nato nel 1862, Guarito il 25 giugno 1900, a 36 anni d'età. Miracolo riconosciuto il 1 Luglio 1908 da parte di Sua Eccellenza Monsignor A. Dubourg, Arcivescovo di Rennes.

All'inizio dell'anno 1898 venne riconosciuto affetto da tubercolosi polmonare.

Due anni dopo, nel Gennaio 1900, comparve la peritonite tubercolare, confermata, alla vigilia della partenza per Lourdes, dai Suoi medici curanti, che avevano rinunciato a curarlo, ritenendo ormai condannato, e sconsigliato ad intraprendere il pellegrinaggio.

Arrivato il 25 Giugno a Lourdes, anche lui si fece condurre subito alle Piscine. Qualche istante dopo ne esce talmente trasformato, talmente raggiante che né Lui, né coloro che gli stanno vicini possono dubitare della Sua guarigione.

La sera stessa egli può alimentarsi, mangiare con un evidente appetito ed anche dormire!

L'indomani, per obbedienza, si presenza all'Ufficio delle Constatazioni Mediche dove non viene rilevato alcun segno della sua precedente malattia.

Infine, 8 anni dopo, nel 1908, egli fu riesaminato da due medici facenti parte della Commissione Canonica nominata dall'Arcivescovo di Rennes: venne considerato in condizioni fisiche assai buone.

Ed il 1 Luglio 1908, Sua Eccellenza Monsignor Dubourg volle dichiarare che "questa guarigione di una grave malattia organica, istantanea, radicale e definitiva suppone un intervento soprannaturale e presenta le caratteristiche di un fatto miracoloso
 

 

27 - Guarigione di Suor Maximilien

Nata nel 1858, abitante in Marsiglia (Convento delle Suore della Speranza). Guarita il 20 Maggio 1901, a 43 anni di età. Miracolo riconosciuto il 5 Febbraio 1908 da parte di Sua Eccellenza Cardinale Paulin Andrieu, vescovo di Marsiglia.

Una Suora di 43 anni d'età, malata da più di 15 anni, costretta a letto da 5 anni, perché affetta da cisti idatidea del fegato, complicata da una flebite della gamba sinistra, decide di venire a Lourdes, perché sa di essere incurabile.

Vi arriva il 20 Maggio 1901 ed anche Lei si fa portare immediatamente alle Piscine.

Ne esce qualche momento dopo, a piedi, camminando ed è guarita, essendo scomparsa l'enfiagione del Suo ventre e la gamba essendo completamente normalizzata.

L'indomani, 21 Maggio, recatasi all'Ufficio delle Constatazioni Mediche racconta la Sua lunga storia. I medici, dopo averla ascoltata e visitata, chiesero telegraficamente al Suo medico curante, un certificato che per la stessa via ricevettero qualche ora dopo.

Il Dott. Rampal, nella risposta, riportava la diagnosi e il carattere incurabile delle malattie che avevano colpito la sua ammalata.

Otto giorni dopo credette opportuno rilasciare un secondo certificato, in questi termini:"Ho il dovere, in coscienza, di proclamare che Suor Maximilien è tornata da Lourdes completamente guarita...29 Maggio 1901".

Questa guarigione, assolutamente imprevedibile di una malattia reputata incurabile, improvvisa e definitiva, è stata giudicata dal Vescovo di Marsiglia miracolosa e attribuita alla potente ed efficacie intercessione della Beata Vergine di Lourdes, il 5 Febbraio 1908.
 

 

28 - Guarigione di Marie Savoyne

Nata nel 1877 e abitante a Cateau-Cambresis (Nord). Guarita il 20 Settembre 1901, a 24 anni. Miracolo riconosciuto il 15 Agosto 1908 da parte di Sua Eccellenza Monsignor Francois Delamaire, Coadiutore di Cambrai.

Si tratta della guarigione di una malattia non tubercolare, e quindi relativamente originale. L'Ufficio Medico possiede una dettagliatissima relazione clinica che non è possibile riassumere in questa sede, anche se interessantissima.

Mi sembra più adatto dunque riportare le conclusioni riassunte nel giudizio Canonico di Sua Eccellenza Monsignor Delamaire, il Vescovo Coadiutore della Diocesi della paziente.

Considerando:

Che da 4 anni essa soffriva per le complicanze di un remautismo infettivo; che, da 13 mesi, essa aveva soprattutto disturbi di cuore, con una sintomatologia che faceva pensare ad un interessamento della valvola mitrale; che la malattia, la privazione quasi totale di alimentazione e l'emoftoe avevano provocato un tale stato di debolezza che nessuno osò immergerla nella Piscina; 
Che a Lourdes, al tempo della Benedizione del Santissimo, tutti quei sintomi scomparvero improvvisamente, così come la piaga da decubito del dorso, e ciò senza alcuna causa che potesse giustificare questi avvenimenti; 
Che questa guarigione improvvisa è stata anche completa, permettendo alla miracolata di dedicarsi alle cure di altri malati che avevano bisogno di quelle cure che essa stessa aveva avuto durante la sua lunga malattia, e che dura da 7 anni senza ricaduta alcuna, 
Per Questi Motivi, Noi Francois Delamaire, Arcivescovo di Metymme, Coadiutore di Cambrai, giudichiamo e dichiariamo miracolosa la guarigione di Marie Savoye. Dato a Cambrai il 15 Agosto 1908.
 

 

29 - Guarigione della Signora Johanna Bezenac

Nata a Dubos, nel 1876 e guarita l'8 Agosto 1904, a 28 anni d'età. Miracolo riconosciuto il 2 Luglio 1908 da parte di Sua Eccellenza Monsignor Henri J. Bougoin, Vescovo di Périgueux.

Dopo un lungo periodo di allattamento, la Signora J. Bezenac, si ammalò nel Marzo 1901 di una malattia polmonare grave che fu seguita da un periodo di cachessia progressiva, verosimilmente tubercolare, per la quale le cure furono del tutto inefficaci.

In seguito la situazione si aggravò ancora per la comparsa di una infezione cutanea del viso che si estese fino alla radice dei capelli.

Venuta a Lourdes con il Suo Pellegrinaggio Diocesano, sembra che essa sia guarita "a rate" tra l'8 e il 9 Agosto e che questa guarigione sia legata all'acqua della Grotta, utilizzata in bagni ed in applicazioni locali.

L'Ufficio delle Constatazioni Mediche di questa guarigione ha soltanto una breve notizia.

Invece, il 4 Ottobre 1904, ossia due mesi dopo il pellegrinaggio, il medico curante della Signora J. Bezenac constata: la guarigione totale sia dello stato generale che di quello locale".

Da qua la decisione del Suo Vescovo di dichiarare, nel Luglio 1908, che questa guarigione "aveva il carattere di un vero miracolo".
 

 

30 - Guarigione di Suor Saint Hilarie (Lucie Jupin)

Nata nel 1865. Superiora del Convento di Peyreleau (Congr. di S. Joseph de Clervaux). Guarita il 20 Agosto 1904, all'età di 39 anni. Miracolo riconosciuto il 10 Maggio 1908 da parte di Sua Eccellenza Monsignor Charles de Ligonnes, Vescovo di Rodez.

Suor Saint Hilaire nel mese di Agosto 1903, all'età di 38 anni, si ammalò di una forma di gastroenterite cronica, ribelle a tutti i trattamenti prescritti.

Nel Febbraio 1904, cioè 6 mesi dopo l'inizio, comparve un tumore del fianco destro, e contemporaneamente un grave deperimento, una astenia marcata.

Lo stato generale andò aggravandosi nei mesi successivi, ed il deperimento arrivò al punto che il peso della suora era arrivato a 42 chili, mentre compariva sempre più spesso una eliminazione di sangue con le feci: ed i medici si dimostravano sempre più impotenti.In Agosto venne a Lourdes, in questo grave stato, con il Pellegrinaggio Nazionale.

Subito, al primo bagno sentì tornare le forze, ritrovò l'appetito, e si accorse di essere guarita.

Si presentò all'Ufficio Delle Constatazioni Mediche per esserVi esaminata il 22 Agosto 1904.

Al rientro nella Sua comunità, essa riprese una vita di lavoro e di fatiche, e tre mesi dopo la sua guarigione pesava 62 chili!!!

Fu sottoposta a visite di controllo presso l'Ufficio Delle Constatazioni Mediche durante i Pellegrinaggi Di Riconoscenza che Essa fece negli anni successivi e cioè: nell'Agosto del 1905, nel Luglio del 1906 e del 1907.

Nel 1908, Sua Eccellenza Monsignor Charles De Ligonnes, Vescovo di Rodez, riconobbe che questa guarigione improvvisa di una malattia incurabile "avvenuta al di fuori di ogni trattamento medico, durante la prima immersione nella Piscina" doveva essere riconosciuta come miracolosa".
 

 

31 - Guarigione di Suor Sainte Beatrix (Rosalie Vildier)

Vero Nome Rosalie Vildier, nata nel 1862 e abitante ad Evreux. Guarita il 31 Agosto 1904, all'età di 42 anni. Miracolo riconosciuto il 25 Marzo 1908 da parte di Sua Eccellenza Monsignor Philippe Meunier, Vescovo di Evreux.

Fino dal 1894, una laringo - bronchite, accompagnata da un rapido dimagrimento, alterò la salute di Suor Sainte Beatrix, che allora aveva 32 anni.

Dal 1896 e fino al Suo Pellegrinaggio a Lourdes alla fine di Agosto del 1904, i segni della malattia si precisarono e si aggravarono. Indebolimento generale, perdita della voce, Tosse con espettorazione purulenta e sanguigna e cachessia: fatti che dimostravano ai medici curanti, la presenza della tubercolosi.

La mattina dell'arrivo del Pellegrinaggio Diocesano a Lourdes, essa si sentì trasformata dopo un bagno alle Piscine.

Visitata due giorni dopo presso l'Ufficio Delle Constatazioni Mediche, essa fu riconosciuta come soggetto sano, senza più niente di anormale, né alla laringe, né al torace.

La ex malata ritornò a Lourdes l'anno seguente per ringraziare la Madonna, e ben gliene incolse, perché questa volta, guarì, sempre alle Piscine, di disturbi del virus, che la tormentavano da più di 15 anni!!!

Per tutte queste ragioni e considerando che questa "guarigione rapida, completa e radicale...non può essere spiegata per alcuna causa naturale" il 25 Marzo 1908, il Vescovo di Evreux giudicò che tale guarigione aveva il carattere di un vero Miracolo
 

 

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Vi saranno segni nel sole, nella luna e nelle stelle...Lu 21,25
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:12. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com