È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Chi garantisce l'origine divina dei Testi sacri e la retta interpretazione?

Ultimo Aggiornamento: 14/09/2014 08:11
Autore
Stampa | Notifica email    
27/05/2012 16:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Terza parte


Pontifex.RomaQualcuno chiede

-"Non crede che se Dio avesse voluto che alcuni di questi precetti non fossero più applicati, avrebbe manifestato tale volontà apertamente, come fece al tempo attraverso i mezzi che ben conosciamo?" - Anche questa domanda, di solito, viene fatta dai protestanti o, comunque, dagli appartenenti ad altre confessioni religiose cristiane, non cattoliche, che lo stesso Catechismo definisce come "imperfette". Rispondere è semplice.

 Certo che Dio lo ha manifestato apertamente, ed ha continuato a manifestarlo in ogni secolo! Infatti, come Gesù Cristo aveva promesso: “In verità, in verità vi dico: anche chi crede in me, compirà le opere che io compio e ne farà di più grandi, perché io vado al Padre” (Gv 14,12). “E questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno i demòni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano i serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno, imporranno le mani ai malati e questi guariranno” (Mc 16,17-18).

Infatti, in ogni secolo, innumerevoli santi, davanti alla testimonianza di popoli interi, ed anche del mondo della scienza, hanno compiuto le stesse cose, ed anche di più grandi (ovviamente per grazia di Cristo!).

Se è pur vero che tali parole vanno interpretate ANCHE spiritualmente, bene; ma non vanno interpretate SOLTANTO spiritualmente. Gesù, che è la Verità in persona, incarnata per essenza, non avrebbe mai detto parole così ESPLICITE  E CHIARE se non avesse inteso che tali fatti sarebbero accaduti anche LETTERALMENTE, altrimenti ci avrebbe ingannati.

E poi, non si affermava nelle precedenti domande:

 "la Scrittura non va interpretata, ma va presa per quello che dice"?
Ebbene, prendiamola per ciò che dice in questo caso, che in molti casi va proprio fatto ANCHE così: quelli saranno i segni.

Ora, se i tali segni fatti dai santi, guarda caso solo nella Chiesa Cattolica, fossero prodigi diabolici, dove sono quelli divini promessi da Cristo?

Non è che anche la “chiesa luterana” o quella avventista o una qualsiasi delle oltre 25.000 nate dopo il 1.500 ha i santi ed i miracoli come la Chiesa Cattolica Romana, tale che si può dire: “Quelli della Chiesa Cattolica sono dal diavolo, mentre quelli di quell’altra “chiesa X” sono da Dio, come Gesù aveva promesso”.

No, perché non ci sono, non ce ne sono!

Gesù quindi si sarebbe sbagliato! Dio si sarebbe sbagliato, avrebbe promesso il falso, sarebbe stato imprudente nelle sue esplicite e CHIARISSIME profezie e promesse.

La gloria di Dio sarebbe offesa gravemente: il diavolo sempre ad operare prodigi in ogni secolo, così forti da convertire il mondo intero, e Dio? Nessun prodigio, o al massimo solo agli inizi.

Se guardi bene con occhi sinceri i miracoli compiuti dai santi, vedi all’opera la stessa gloria di Dio che operava stupendi portenti soprannaturali nei tempi antichi dei Patriarchi e dei Profeti, così come agli albori, agli inizi del Nuovo Tempo: quello degli Apostoli. Così come Gesù aveva promesso.

Che cosa è più facile, dire: “è la mia chiesa quella vera, quella che torna alla purezza del Vangelo” (Ce ne sono più di 25'000 “chiese” che lo dicono), oppure dire ad un morto di risorgere, od a un cieco di vedere, ecc …, così come ha fatto Gesù, come ha promesso che avrebbero fatto i suoi veri credenti, e come infatti hanno fatto i Santi in ogni secolo? Cosa è più facile?

“Che cosa dunque è più facile, dire: Ti sono rimessi i peccati, o dire: Alzati e cammina? Ora, perché sappiate che il Figlio dell'uomo ha il potere in terra di rimettere i peccati: alzati, disse allora al paralitico, prendi il tuo letto e va' a casa tua». Ed egli si alzò e andò a casa sua.” (Mt 9,5-7).

Ci provino i fondatori ed i membri di ognuna di quelle 25.000 “chiese” alternative, umane, istituzioni umane, fondate in ritardo di 1.500 anni e più da quando venne il Verbo e fondò la sua vera Chiesa! “sul fondamento degli Apostoli”, non “della Scrittura”.

Infatti è la Chiesa, come abbiam visto, che ci dà la Scrittura, insieme agli altri beni spirituali. Non il contrario:

“edificati sopra il fondamento degli apostoli e dei profeti” (Ef 2,20).

Ci provino TUTTI INSIEME a fare quello che solo un santo ha eseguito in un sol giorno della sua vita.

NB: all' "interno" della Chiesa stessa vi sono molti saccenti biblisti e teologi che forniscono stravaganti interpretazioni della Scrittura, non conformi alla tradizione e, molte volte, eretiche. La nostra certezza, quella dell'inerranza e della retta interpretazione, è data dal consenso unanime dei Padri. Chi si discosta dalla retta ed ortodossa interpretazione, così come ben spiegata nel Magistero, pur essendo "incardinato" nella Chiesa cattolica, si dimostra disubbidiente, superbo e "falso profeta". Chi fu il disubbidiente ed il superbo per eccellenza? Satana. Costoro, i sapientoni che vanno contro il depositum fidei, si condannano da soli.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Filippo corse innanzi e, udito che leggeva il profeta Isaia, gli disse: «Capisci quello che stai leggendo?». Quegli rispose: «E come lo potrei, se nessuno mi istruisce?». At 8,30
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:11. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com