Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

DIFENDERE LA VITA DAL CONCEPIMENTO

Ultimo Aggiornamento: 08/02/2024 17:07
Autore
Stampa | Notifica email    
11/05/2015 20:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Organizzato da una vasta coalizione di associazioni per la vita e per la famiglia, coordinata da Voice of the Family, di Londra, sabato 9 maggio si è realizzato nella Città Eterna il 3° Rome Family Forum. Più di sessanta leader pro-life e pro-family, rappresentando 15 paesi, si sono dati appuntamento nell’auditorio S. Pio X, all’ombra del Cupolone, per discutere sul futuro della vita e della famiglia in vista del prossimo Sinodo dei vescovi sulla famiglia che si terrà ad ottobre.

Il Documento Finale del Sinodo preparatorio, tenutosi lo scorso anno a Roma, ha detto John Smeaton, direttore della Society for the Protection of the Unborn Children, di Londra, segna un netto miglioramento rispetto ai documenti originali. Tuttavia, lascia ancora qualche ambiguità in ciò che riguarda il divorzio e le coppie di fatto. Il popolo della vita, ha continuato Smeaton, deve mantenere ferma la convinzione che, in tema di morale, ci sono principi assolutamente non negoziabili perché fanno parte della divina Rivelazione di Nostro Signore Gesù Cristo, il divorzio e l’adulterio, per esempio.

Hanno partecipato al convegno delegati di quasi tutte le TFP europee ed americane. Il sottoscritto è intervenuto in qualità di presente dell’Associazione Tradizione Famiglia Proprietà, di Italia.

In fine mattinata, i leader si sono riuniti in una tavola rotonda per discutere sulle strategie tese a difendere, in tutto il mondo, la sacralità della vita e dell’istituzione familiare. È emersa, sempre più forte, la persuasione che siamo in un momento di svolta, in cui le lobby LGBT ) sono scatenate in una sorta di assalto finale ai valori morali naturali e cristiani. Di fronte a questo assalto, visto che non tutte le autorità competenti, religiose e civili, sembrano disposte a lottare fino in fondo in difesa della vita e della famiglia, spetta a noi portare avanti la testimonianza.

Nel pomeriggio, il congresso è stato aperto al pubblico, che ha totalmente riempito il vasto auditorio. Era presente in aula il cardinale statunitense Raymond Burke, già Prefetto della Segnatura Apostolica. Il relatore centrale è stato il cardinale George Pell, arcivescovo di Sydney, Australia, e Prefetto della Segreteria per l’economia del Vaticano. Nella sua dotta e documentata relazione, il prelato ha parlato del ruolo dei genitori come educatori principali dei figli e, quindi, i principali responsabili davanti a Dio. Citando vari studi scientifici, ha poi dimostrato come il divorzio e i nuovi tipi di “famiglia” siano profondamente nocivi per la salute mentale, e anche fisica, dei figli. In chiusura, ha ribadito la assoluta immutabilità del Magistero della Chiesa in temi morali. “Stiamo giocando, oltre che con Dio, con la natura stessa”, ha dichiarato. Egli si domandava, infatti, perché tanti lobby si impegnano nella difesa della natura in tema di ambiente, cosa perfettamente legittima, ma nessuno si impegna nella difesa della natura quando si tratta dell’essere umano?

Ha concluso la giornata una solenne Adorazione Eucaristica, celebrata dal cardinale Burke, insieme a mons. Marco Agostini, ufficiale della Segreteria di Stato di Sua Santità, nella chiesa di San Salvatore in Lauro, nel centro storico di Roma. La veglia di preghiera veniva a sottolineare un punto ricordato da tutti i leader pro life durante il convegno: la centralità della preghiera e della vita spirituale nella causa per la vita e per la famiglia. Al cuore della nostra lotta vi è, infatti, la convinzione che è la preghiera ad ottenere dal Cielo le grazie necessarie, senza le quali i cuori degli uomini non si apriranno alla verità e alla virtù.



Marcia per la Vita

Il Rome Family Forum e la solenne Adorazione eucaristica hanno preparato la 5a Marcia internazionale per la Vita, che si è realizzata il giorno dopo, domenica 10 maggio.

Quasi 40mila persone hanno marciato, nel cuore della Cristianità, in difesa dei principi non negoziabili, proclamando ad alta voce SÌ alla vita, NO all’aborto, SÌ alla famiglia, NO alle forme spurie di unione. Il raduno è iniziato nel bel mezzo di Via della Conciliazione, a duecento metri dal Vaticano. Un popolo in festa, con centinaia di striscioni e bandiere delle rispettive associazioni è sceso in piazza per far sentire la propria voce. Numerosi i sacerdoti e i seminaristi, la maggior parte in rigoroso abito talare nonostante il caldo. Numerosissime anche le suore di varie congregazioni. Hanno dato il tocco giusto anche le migliaia di famiglie con figli piccoli, molti nei passeggini.

Partendo da Via della Conciliazione, il corteo si è snodato per via del Corso fino ai Fori Imperiali, finendo poi al Foro Boario, davanti alla chiesa di S. Giorgio al Velabro. A due passi, nel suo muto ma penetrante linguaggio, il Colosseo ci ricordava i tanti martiri che preferirono affrontare le belve pur di non tradire una virgola della Fede cristiana.

Quasi cinquanta fra soci e cooperatori delle TFP europee ed americane hanno preso parte alla Marcia, portando la caratteristiche cappe e stendardi rossi col leone rampante dorato. Due cornamusieri, delle TFP di Scozia e di Irlanda, indossando il tradizionale kilt, allettavano la Marcia con musiche tipiche, richiamando l’attenzione dei passanti, molti dei quali si sono fatti fotografare a loro fianco. Insieme alla TFP marciavano anche delegati di varie associazioni consorelle, facenti parte della vasta famiglia spirituale ispirata da Plinio Corrêa de Oliveira.

MarciaVitaRoma2


Dopo la Marcia, una Messa celebrata da mons. Agostini nella chiesa di San Giorgio al Velabro, nel rito straordinario della liturgia romana, ha chiuso in bellezza una giornata che rimarrà per sempre nella nostra memoria.

Alla fine siamo ripartiti con l’animo pieno di entusiasmo e la mente piena di progetti concreti. Il prossimo appuntamento è per maggio 2016 per la 6a Marcia per la Vita. Tutti convocati!





loredopicc Julio Loredo

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
L'IMMANE TRAGEDIA DELL'ABORTO (55 messaggi, agg.: 17/01/2019 11:38)
LO SVILUPPO FISICO, PSICHICO E SPIRITUALE (18 messaggi, agg.: 29/08/2012 18:45)
CHE SENSO HA LA VITA PER I NON CREDENTI (6 messaggi, agg.: 17/03/2018 18:25)
Questa è la vita: che conoscano Te, solo vero Dio, e Colui che hai mandato, Gesù Cristo. Gv.17,3
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:53. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com