È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

VIA LUCIS

Ultimo Aggiornamento: 05/05/2016 23:17
Autore
Stampa | Notifica email    
17/04/2012 22:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Via Lucis
SETTIMA STAZIONE


Gesù risorto dà agli apostoli
il potere di rimettere i peccati
 

 

 

 

 


V. Ti adoriamo, Cristo, e ti benediciamo.
R. Perché con la tua risurrezione hai dato la vita al mondo.



PAROLA DI DIO


Dal Vangelo secondo Giovanni.  
20, 19-23


La sera di quello stesso giorno, il primo dopo il sabato, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, si fermò in mezzo a loro e disse:
 "Pace a voi!". Detto questo, mostrò loro le mani e il costato. E i discepoli gioirono al vedere il Signore. Gesù disse loro di nuovo: "Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anch'io mando voi". Dopo aver detto questo, alitò su di loro e disse: "Ricevete lo Spirito Santo; a chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete, resteranno non rimessi".



LFEDE DELLA CHIESA


Il Simbolo degli Apostoli lega la fede nel perdono dei peccatialla fede nello Spirito Santo, ma anche alla fede nella Chiesa e nella comunione dei santi. Proprio donando ai suoi Apostoli loSpirito SantoCristo risorto ha loro conferito il suo poteredivino di perdonare i peccati: "Ricevete lo Spirito Santo; a chirimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete,resteranno non rimessi" (Gv 20, 22-23).

Cristo dopo la sua Risurrezione ha inviato i suoi Apostoli apredicare "nel suo nome... a tutte le genti la conversione e ilperdono dei peccati" (Lc 24, 47). Tale "mistero dellariconciliazione(2 Cor 5, 18) non viene compiuto dagliApostoli e loro successori solamente annunziando agli uominiil perdono di Dio meritato per noi da Cristo e chiamandoli alla conversione e alla fede, ma anche comunicando loro laremissione dei peccati per mezzo del Battesimo e riconciliandoli con Dio e con la Chiesa grazie al potere dellechiavi ricevuto da Cristo. La Chiesa ha ricevuto le chiavi delRegno dei cieli, affinché in essa si compia la remissione deipeccati per mezzo del sangue di Cristo e dell’azione delloSpirito Santo. In questa Chiesa l’anima, che era morta a causadei peccati, rinasce per vivere con Cristo, la cui grazia ci hasalvati.

Catechismo della Chiesa Cattolica 676, 681



MEDITAZIONE


….Gesù e si fermò in mezzo e disse loro: Pace a voi! E detto questo, mostrò le mani e il costato. I chiodi avevano trafitto le sue mani, la lancia gli aveva aperto il costato ed erano rimaste le tracce delle ferite per guarire il cuore dei dubbiosi. E le porte chiuse non impedirono l'entrata di quel corpo in cui abitava la divinità. Colui che nascendo aveva lasciato intatta la verginità della madre, poté entrare nel cenacolo a porte chiuse. E i discepoli gioirono nel vedere il Signore. E Gesù disse loro di nuovo: Pace a voi (Gv 20, 18-21)! Rinnovando il saluto conferma il suo dono: cioè egli dona pace su pace, come era stato promesso per mezzo del profeta (Is 26, 3). Come il Padre ha mandato me, - aggiunge - così io mando voi. Già sapevamo che il Figlio è uguale al Padre; ma qui noi riconosciamo le parole del mediatore. Egli si presenta, infatti, come mediatore, in quanto dice: Egli ha mandato me e io mando voi. E detto questo, alitò su di loro e disse: Ricevete lo Spirito Santo. Alitando su di loro, vuol significare che lo Spirito Santo non è soltanto del Padre, ma anche suo. A chi rimetterete i peccati saranno rimessi, a chi li riterrete saranno ritenuti (Gv 20, 21-23). La carità, che per mezzo dello Spirito Santo viene riversata nei nostri cuori, rimette i peccati di coloro che fanno parte della comunità ecclesiale; ritiene invece i peccati di coloro che non ne fanno parte. E' per questo che conferì il potere di rimettere o di ritenere i peccati subito dopo aver detto: Ricevete lo Spirito Santo.

S. Agostino, Commento al Vangelo di S. Giovanni, Omelia 121,4



PREGHIAMO


O Dio della pace, non ti può comprendere chi semina la discordia, non ti può accogliere chi ama la violenza:

dona a chi edifica la pace di perseverare nel suo proposito, e a chi la ostacola di essere sanato dall'odio che lo tormenta, perché tutti si ritrovino in te, che sei la vera pace.

Per Cristo nostro Signore.

Amen.
 

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
TUTTO QUELLO CHE E' VERO, NOBILE, GIUSTO, PURO, AMABILE, ONORATO, VIRTUOSO E LODEVOLE, SIA OGGETTO DEI VOSTRI PENSIERI. (Fil.4,8) ------------------------------------------
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:52. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com