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RAZIONALITA’ E RAGIONI DELLA FEDE

Ultimo Aggiornamento: 09/02/2018 11:53
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08/12/2011 19:12
 
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Parte terza: COME E PERCHE’ LA CULTURA CATTOLICA HA RIFIUTATO LA FILOSOFIA DI Kant


Capitolo 7: TRE ENCICLICHE CONTRO Kant


La Critica della Ragion pura è all’indice nel 1827, l’Aeterni Patris è del 1879, con S. Tommaso si pensa ad una filosofia che sia trincea della fede.

Nel 1899 papa Leone XIII in via una enciclica ai vescovi di Francia contro la filosofia di Kant vista come la sorgente delle ree dottrine che portano allo scetticismo e alla irreligione negando la possibilità del sapere.

La Pascendi poi condanna ogni tentativo di conciliazione tra kantismo e cattolicesimo.

Eppure i kantiani francesi avevano un intento apologetico nel cercare di staccare la fede da un sistema filosofico, quello della scolastica, ritenuto ormai morto.

Per Pio X la base del modernismo era l’agnosticismo di chi negava la possibilità della ragione di uscire dal fenomeno e conoscere le verità eterne.


Capitolo 8: GUIDO MATTIUSSI E IL VELENO KANTIANO


G. Mattiussi, Il veleno Kantiano, Roma, 1913: la filosofia di Kant è “veleno del quale basta una goccia per dar la morte alla scienza e all’intelletto”.

Per Kant da ragione teoretica non può provare l’esistenza di Dio, in tal modo egli ha riaperto la strada allo scetticismo.

Salta l’intera apologetica se si nega il principio di causalità al di fuori dei fenomeni, è necessario rilanciare la Scolastica, unica sicura filosofia per il credente.

La morale kantiano non dimostra propria nulla, essa si fonda sull’uomo e all’uomo deve rendere conto, i postulati della ragion pratica non sono necessari.


Capitolo 9: AGOSTINO GEMELLI: Kant NON VA RESPINTO, MA RIVALUTATO, CIOE’ ASSIMILATO


Si può rivalutare Kant se lo si legge nella sua globalità, anche in lui scorre la linfa di una filosofia perenne perché l’impulso della trascendenza è l’anima della sua filosofia.

Vi è in Kant la consapevolezza che lo spirito è più dell’intelletto legato ai fenomeni e va oltre verso un ordine superiore delle cose.

Gemelli rifiuta le barriere kantiane all’intelletto, ma riconosce che anche Kant credeva ad un mondo oltre i sensi la cui esistenza la ragione stessa deve ammettere (anche se non lo può conoscere).

Così in Kant la ragione teorica spinge l’uomo oltre l’immanente verso l’assoluto.

Kant non ha distrutto la metafisica, ha cercato di rifondarla proponendo una metafisica volontaristica, ma qui egli ha sbagliato perché la morale non può fondare una metafisica, casomai è l’opposto.

In definitiva Kant è teso verso ciò che la Scolastica dimostra, e in ciò c’è un valore prezioso da recuperare, dunque Kant pur tra tanti errori mostra in fondo la perenne verità della scolastica.

In questo senso Kant può essere assimilato dalla scolastica che è la vera filosofia, e non è un veleno.


Parte quarta: M. REUSS, J. WEBER, A. METZ, S. MUTSCHELLE: UNA APOLOGETICA CATTOLICA SU BASE KANTIANA


Capitolo 10: MATERN REUSS: IL CATTOLICESIMO HA TUTTO DA GUADAGNARE DALLA FILOSOFIA DI Kant


M. Reuss, benedettino, professore di filosofia all’università di Wurzburg, Soll man auf katholischen Universitaten Kants Philosophie erklaren?, 1789 (Si deve insegnare la filosofia di Kant nelle università cattoliche?).

Fu un divulgatore del pensiero di Kant e della sua conciliabilità con il cristianesimo.

La metafisica è la scienza dei limiti della ragione umana, distrugge le false opinioni che gonfiano l’intelletto, i limiti della conoscenza sono legati alle sensazioni.

È la ragione stessa che riflettendo sulla moralità coglie la necessità realissima dell’esistenza di Dio e questa è una via più sicura, e apologeticamente più efficace, di quella proposta dalla ragione forte che Kant contesta.


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