È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

MEDITIAMO LE SCRITTURE (Vol 4) Anno B

Ultimo Aggiornamento: 04/12/2012 08:06
Autore
Stampa | Notifica email    
26/03/2012 08:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Movimento Apostolico - rito romano
Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola

Una giovane donna, di uno sperduto villaggio di questo mondo, viene messa dinanzi ad un mistero eterno che deve compiersi nella sua vita. Lei dovrà essere la Madre del Figlio dell'Altissimo. Il Figlio di Dio dovrà prendere carne e sangue nel suo seno. Dovrà in Lei farsi uomo. Il Figlio di Dio in Lei si farà Figlio di Davide. Si compiranno in Lui tutte le profezie sul Messia del Signore. Chi rivela questo mistero è l'Angelo Gabriele, mandato da Dio per recare questo lieto annunzio.
La giovane donna dice semplicemente all'Angelo che Lei è vergine e che una vergine non può concepire. Lei non conosce uomo. L'Angelo le risponde che è proprio da Lei vergine che nascerà il Figlio di Dio. Sarà concepito non per mezzo di un uomo, bensì per opera dello Spirito Santo che scenderà sopra di Lei, avvolgendola con la potenza dell'Altissimo. Il mistero si fa ancora più fitto. Qui la mente si deve annullare. La ragione deve scomparire. C'è spazio solo per la fede o la non fede, per il sì o per il no, per accogliere le Parole dell'Angelo o per rifiutarle.
Quando il cuore è umile, semplice, puro, pieno di adorazione per il suo Dio, sempre il Signore viene in suo aiuto perché esso si apra alla fede. Nessuno potrà mai credere nella Parola di Dio senza il sostegno di Dio. Dio dona sempre il suo sostegno. Il cuore umile lo coglie e se ne serve. Il cuore altero lo rifiuta e si chiude nella sua incredulità. L'Angelo dice alla giovane donna che nulla è impossibile a Dio, dal momento che anche sua cugina, sterile e per di più avanzata negli anni, attende un bambino ed è ormai al sesto mese. Per l'onnipotenza di Dio è divenuta madre.
Che il cuore della giovane donna sia puro, semplice, umile, lo attesta il fatto che essa coglie perfettamente il segno di Dio e risponde con una fede senza alcuna incertezza: "Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola". Solo chi è umile può fare una tale professione di fede, consegnando l'intera vita al suo Dio e Signore. Solo chi ha il cuore puro riesce ad aprirsi a Dio nella sua Parola. Il cuore puro infatti vede Dio in ogni sua manifestazione naturale e soprannaturale. Per la Vergine Maria vale la beatitudine di Cristo Gesù: "Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio". È questa la via della fede: la purezza del cuore, la semplicità dello spirito, la verginità dell'anima. Questa stessa verità canterà la giovane donna nel suo Magnificat: "Ha spiegato la potenza del suo braccio, ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore; ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili; ha ricolmato di beni gli affamati, ha rimandato i ricchi a mani vuote" (Lc 1,51-53). Senza umiltà, nella superbia ed arroganza, Dio resterà sempre lontano e la Parola della fede mai potrà attecchire.
Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli e Santi, fateci umili e puri di cuore.

Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
TUTTO QUELLO CHE E' VERO, NOBILE, GIUSTO, PURO, AMABILE, ONORATO, VIRTUOSO E LODEVOLE, SIA OGGETTO DEI VOSTRI PENSIERI. (Fil.4,8) ------------------------------------------
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:39. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com